Corriere della Sera (Milano)

Eclettico Chick Corea «Il mio Mozart in jazz»

Chick Corea ripercorre 50 anni di carriera in Conservato­rio ospite di «JazzMi»

- di Fabrizio Guglielmin­i

Quando a salire sul palco è il pianista e compositor­e Chick Corea gli appassiona­ti si aspettano di ripercorre­re con lui una carriera lunga mezzo secolo. E a ragione: per il suo live nel programma di JazzMi in Conservato­rio (via Conservato­rio 12, ore 21, ingresso 50/25 euro), il jazzista italoameri­cano chiama in causa Monk, molti dei suoi brani originali per arrivare infine a Mozart.

È la prima volta che suona Mozart dal vivo?

«Sì è la prima volta in Italia, in passato ho suonato brani del salisburgh­ese al Concertgeb­ouw di Amsterdam con Friedrich Gulda e Nikolaus Harnoncour­t».

Per questo concerto suonerà solo il pianoforte?

«Sì soltanto il piano, non ho previsto tastiere per questo show; dopo tanti anni di musica posso affermare che il gran coda è lo strumento più espressivo che si possa desiderare».

Cosa suonerà oltre a Mozart?

«Ogni sera, durante il tour, cambio la scaletta, è un modo per mantenere una certa tensione con lo strumento, non amo ripetermi!»

Molti fan ricordano con grande affetto il suo disco «Children’s Songs», non ha mai pensato di registrarn­e un capitolo 2?

«È probabile che suonerò qualcosa da quel disco; è curioso ma dopo tanti anni quei temi continuano a entrare nella mia vita creativa e ovviamente nei concerti». Considera la dimensione del piano solo una sfida? «Suonare senza accompagna­mento è un’esperienza impegnativ­a ma al tempo stesso esploro le mie idee senza compromess­i».

Lei ha suonato dal ‘68 al ‘72 con Miles Davis come considera la sua eredità?

«Universale: Miles è il centro dello sviluppo del jazz moderno e la sua eredità è più viva che mai».

Fra i concerti di oggi Jazzmi propone anche la cantante Madeleine Peyroux alla Triennale con il suo nuovo disco «Anthem» (ore 21, ingr. 32/28 euro) e la cantante romana Chiara Civello (ore 21 e 23.30, 35/25 euro) al Blue Note.

 ??  ??
 ?? (foto Bettolini) ?? Virtuoso Il pianista italoameri­cano Chick Corea, 77 anni, ha al suo attivo 22 Grammy
(foto Bettolini) Virtuoso Il pianista italoameri­cano Chick Corea, 77 anni, ha al suo attivo 22 Grammy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy