Corriere della Sera (Milano)

L’idea Meazza Due palazzine legate allo stadio

Trattativa Inter-Milan, ipotesi bar e ristoranti collegati con le passerelle. Decisione entro l’anno

- di Elisabetta Andreis

Due edifici alti come il primo anello dello stadio, collegati con passerelle ospiterebb­ero ristorante e sale vip. L’ex ippodromo potrebbe far parte del complesso. L’ipotesi di un Meazza ristruttur­ato insieme dai club è caldeggiat­a dall’Inter e spinta da Palazzo Marino ma sottoscrit­ta anche dal Milan (con riserva, in attesa del nuovo ad Ivan Gazidis). Decisione a dicembre.

Due edifici di altezza pari al primo anello di San Siro, collegati allo stadio da due passerelle e pronti ad accogliere tutti i servizi di un impianto moderno: ristorante, negozi, salette lounge. Anche l’ex ippodromo del Trotto, parzialmen­te vincolato, potrebbe far parte del complesso. L’idea di un Meazza ristruttur­ato insieme da Milan e Inter prende le mosse dai rendering sul tavolo dei nerazzurri. Un costo indicativo di 150 milioni che potrebbero lievitare o ridursi a seconda di come il progetto verrà sviluppato: investimen­to cospicuo, che i club si spartirebb­ero. A spingere per questa ipotesi sono il Comune e i nerazzurri ma l’ipotesi è sottoscrit­ta (con riserva) anche dai rossoneri.

Ieri una nota congiunta ha sancito il passo avanti: «Firmato un protocollo d’intesa: c’è la volontà di lavorare insieme ad uno stadio condiviso — si legge —. Valorizzar­e il Meazza è una delle ipotesi».

L’altra, lasciata implicita, è costruire un impianto ex novo, insieme. Beppe Sala però tiene a precisare: «Si lavora insieme sullo stadio di San Siro (e non su nuovi impianti), fugato ogni dubbio che le due squadre vogliano andare su strade alternativ­e». E continua: «Hanno bisogno da noi di chiariment­i tecnici. La prossima settimana si attiva il tavolo di lavoro, entro dicembre i club arriverann­o a una soluzione». La formula giusta potrebbe essere «la cessione sarà espression­e, il fondo Elliot, pare più propenso all’idea di un impianto nuovo, redditizio in prospettiv­a ma molto oneroso nell’immediato. Uno stadio da 60 mila posti può costare più di 350 milioni; l’area del desiderio sarebbe quella dello Scalo Farini, molto difficile (se non impossibil­e) da conquistar­e, e in subordine la Falk di Sesto. Resta però il problema dei fondi: il bilancio del Milan è in rosso per 126 milioni, appesantit­o anche dal rischio concreto di sanzioni della Uefa. Sul piano dello stadio di proprietà, un anno fa il club aveva precettato come advisor l’imprendito­re Luca Parnasi, poi finito agli arresti nell’ambito dell’inchiesta sullo stadio dell’As Roma. Poi è subentrato l’hedge fund statuniten­se Elliot, supportato dalla holding lussemburg­hese Blue Sky riconducib­ile ai manager napoletani Salvatore Cerchione e Gianluca D’avanzo. Stadio a parte, i progetti in corso sono diversi. L’Inter a primavera traslocher­à 200 dipendenti nella sede di viale della Liberazion­e, a Porta Nuova, e ha avviato il rimodernam­ento di Appiano Gentile mentre la ricerca di un terreno per il campus e gli allenament­i (era stata considerat­a piazza d’Armi) è per ora stata accantonat­a. Anche in casa rossonera sono in corso i lavori di restyling a Milanello.

 ??  ?? La partita ● Il sindaco di Milano Beppe Sala, 59 anni, spinge per la soluzione San Siro
La partita ● Il sindaco di Milano Beppe Sala, 59 anni, spinge per la soluzione San Siro
 ??  ?? La storiaLo stadio Meazza di San Siro voluto dal presidente rossonero Piero Pirelli inaugurò nel 1926 con un’amichevole tra Inter e Milan (6-3 il risultato)
La storiaLo stadio Meazza di San Siro voluto dal presidente rossonero Piero Pirelli inaugurò nel 1926 con un’amichevole tra Inter e Milan (6-3 il risultato)
 ??  ?? ● Al Milan è in arrivo l’ad Ivan Gazidis. Dubbi tra San Siro e un nuovo impianto
● Al Milan è in arrivo l’ad Ivan Gazidis. Dubbi tra San Siro e un nuovo impianto
 ??  ?? ● Il presidente dell’Inter Steven Zhang. Aperto a ogni ipotesi, punta ad accelerare
● Il presidente dell’Inter Steven Zhang. Aperto a ogni ipotesi, punta ad accelerare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy