Corriere della Sera (Milano)

«Parini, critiche sbagliate Ecco perché»

La Fondazione Agnelli replica al preside. E spiega il nuovo modello Milano

- Di Federica Cavadini

Il Parini che non è più fra i primi dieci classici (e il preside protesta, «indagine inattendib­ile»). Il linguistic­o Manzoni che lascia il primato alla Setti Carraro. Lo scientific­o Volta fisso al primo posto. Scuole paritarie, anche giovani e poco conosciute come Alexis Carrel che superano Beccaria e Manzoni. La provincia più avanti della città. Così la Fondazione Agnelli fotografa le scuole nell’indagine Eduscopio: «In tutta la regione il livello è alto, più della media nazionale» è la premessa. E a commentare la ricerca è il direttore Andrea Gavosto che, per cominciare, risponde al preside del Parini: «La valutazion­e è corretta, non è fra i migliori».

Il preside del liceo di via Goito boccia l’indagine.

«Sbaglia. Dice che è inattendib­ile perché non abbiamo considerat­o i pariniani iscritti in atenei all’estero, un venti per cento, dice, e sarebbero i migliori. Non è cosi». Spieghi.

«Valutiamo solo chi studia qui ma i diplomati che non sono in università italiane sono al massimo l’11%. E non sono i più bravi, hanno un voto di maturità più basso». Quindi?

«Anche aggiungend­o gli immatricol­ati all’estero e attribuend­o loro gli stessi risultati dei compagni con identico voto di maturità l’indice di qualità del Parini non cambia. Il liceo non è disastroso ma resta fuori dalla top ten». Come misurate la qualità? «Consideria­mo la media dei voti al primo anno di università e la percentual­e degli esami superati. La qualità della scuola poi è il risultato di due fattori, l’efficacia di docenti e preside e le caratteris­tiche degli studenti».

Il dato prevalente dell’indagine quest’anno qual è?

«Il livello sempre alto in città e nella regione, più della media nazionale, come risulta anche da Ocse e Invalsi. E colpisce il piazzament­o delle scuole della provincia: nei centri più piccoli c’è forse un maggior controllo sociale, se a scuola qualcosa non va le famiglie si fanno sentire».

Altro punto: scuole paritarie che superano statali storiche.

«A Milano sono forti, ed è un unicum nel Paese. In altre regioni non ci sono paritarie fra le prime dieci».

Presidi di statali vorrebbero classifich­e separate: “abbiamo più iscritti e non scegliamo i docenti”.

«Le paritarie spesso hanno meno classi. Ma la proporzion­e fra alunni e docenti è la stessa. Sugli insegnanti poi c’è libertà nel reclutamen­to ma il ricambio è forte per la fuga verso le statali». Quest’anno avete contato anche bocciature e abbandoni, per definire le scuole «selettive» o «inclusive». «Un’informazio­ne in più per guidare nella scelta delle superiori, perché le famiglie cercano la qualità ma valutano anche come sarà il percorso. Sanno che le statali bocciano più delle paritarie e i licei classici più di altri indirizzi. Ma ora sanno anche qual è la linea nei singoli istituti e l’analisi poi mostra che i risultati non sono migliori dove c’è più selezione. Il pluripremi­ato Volta è meno selettivo del Leonardo, il Beccaria meno del Manzoni e fra i linguistic­i è inclusiva la civica Manzoni.

Eduscopio

Anche consideran­do gli iscritti alle università straniere, il risultato dell’istituto non cambia

 ??  ?? Classico L’ingresso del liceo Parini di via Goito, uscito dalla top ten dei licei. Il preside Giuseppe Soddu ha contestato l’indagine «Eduscopio»
Classico L’ingresso del liceo Parini di via Goito, uscito dalla top ten dei licei. Il preside Giuseppe Soddu ha contestato l’indagine «Eduscopio»
 ??  ?? Al vertice Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli che dal 2014 presenta l’osservator­io «Eduscopio» sulle superiori
Al vertice Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli che dal 2014 presenta l’osservator­io «Eduscopio» sulle superiori
 ??  ?? L’articolo Le reazioni dei presidi milanesi, tra cui quello del Parini, pubblicate sul «Corriere» di giovedì 8 novembre
L’articolo Le reazioni dei presidi milanesi, tra cui quello del Parini, pubblicate sul «Corriere» di giovedì 8 novembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy