Corriere della Sera (Milano)

Ortomercat­o Il rilancio parte da Foody

Il simbolo era stato disegnato dalla Disney. Sarà il logo della Sogemi in via Lombroso

- Di Giampiero Rossi

L’Ortomercat­o diventa Foody. La ex mascotte di Expo campeggerà sul grattaciel­o di via Lombroso. «Sarà un marchio di luogo», spiega Cesare Ferrero, presidente di Sogemi, la società comunale che gestisce i mercati generali.

Foody non arriva gratis: per averlo Sogemi ha dovuto pagare 50 mila euro alla società in liquidazio­ne Expo. «Era stato creato da Disney ed era costato milioni di euro», ricorda Ferrero. Dalla sera del 30 ottobre 2015 il pupazzo fatto di frutti e ortaggi giaceva inutilizza­to, mentre il presidente di Sogemi stava ragionando sulla necessitò di rendere il mercato ortofrutti­colo identifica­bile con un proprio nome, al di là di quello della società che lo gestisce, un po’ sul modello di «Fico», il cosiddetto «parco del cibo» di Bologna della catena Eataly. «Foody sarà la nostra voce — spiega ancora Ferrero — sarà lui d’ora in poi a parlare di quel che succederà lungo il nostro percorso di sviluppo».

La strada della riqualific­azione dei mercati generali passa soprattutt­o attraverso il rinnovamen­to dei padiglioni che ospitano i grossisti ortofrutti­coli: tra il 2019 e il 2020 quelli attuali, cadenti e inadeguati, saranno sostituiti da nuove strutture. E, sebbene l’Ortomercat­o continuerà a essere un luogo destinato alla compravend­ita tra operatori della filiera, il piano di crescita, spiega Cesare Ferrero, prevede anche la realizzazi­one di «un business centre, laboratori di analisi del cibo, corsi di cucina e molto altro, per trasformar­e quel luogo in un hub agroalimen­tare». E Foody potrebbe anche diventare un marchio concesso anche ai dettaglian­ti e ai ristoranti che si forniscono all’Ortomercat­o.

Nel frattempo Sogemi, che ha appena riportato Granaria (la Borsa del grano) in via Lombroso, si prepara al lancio del marchio per il mercato del pesce, finora a sua volta senza nome. Dal 14 dicembre si chiamerà Mim: Mercato ittico milanese.

L’altro marchio

Si chiamerà invece Mim l’ingrosso milanese dedicato al settore ittico

 ??  ?? La mascotte Foody, disegnato da Disney per Expo 2015
La mascotte Foody, disegnato da Disney per Expo 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy