Corriere della Sera (Milano)

Linate sale sul podio dei voli puntuali

Italiani indietro in Europa, ma il Forlanini avanza (19 esimo) e ha il primato nazionale

- di Leonard Berberi

L’ aeroporto di Linate si piazza tra i migliori del continente a livello di puntualità. Facendo la media dei risultati degli ultimi 11 mesi, è al 19esimo posto. E di conseguenz­a è il primo in Italia. Mentre al secondo posto su base nazionale troviamo Malpensa. Lo affermano i dati pubblicati periodicam­ente dalla piattaform­a specializz­ata FlightStat­s. Gennaio il mese migliore per il «Forlanini».

La cattiva notizia è che, nel contesto europeo, gli aeroporti italiani devono lavorare ancora molto sulla puntualità. Quella buona è che Linate si piazza tra i migliori del continente. E di conseguenz­a è il primo in Italia. Mentre al secondo posto, su base nazionale, si posiziona Malpensa, che riesce così a battere pure gli scali con meno traffico e — almeno a logica — con più possibilit­à di registrare prestazion­i migliori. Anche se in ambito continenta­le, la struttura in provincia di Varese è nella seconda metà del ranking.

A confermarl­o sono i dati sulla puntualità dei voli in partenza pubblicati mensilment­e da FlightStat­s, piattaform­a specializz­ata nel trasporto aereo del gruppo FlightGlob­al, e analizzati dal Corriere della Sera.

Perché un collegamen­to possa essere considerat­o «in orario» — chiarisce la società — il velivolo non deve lasciare la pista oltre i 14 minuti dopo l’orario ufficiale. Nell’elenco dei 101 aeroporti continenta­li, è bene precisarlo, non compare quello di Bergamo-Orio al Serio perché FlightStat­s non riceve le informazio­ni minime per avere una statistica attendibil­e. Com’è bene ricordare che la puntualità non dipende soltanto da chi gestisce le piste, ma anche dalle compagnie aeree.

Il bilancio del 2018

E allora. Presi i primi undici mesi di quest’anno, il «Forlanini» si classifica mediamente al 19esimo gradino in Europa. Il mese migliore è stato lo scorso gennaio (terzo posto in assoluto, 91,37 per cento di partenze regolari), il peggiore quello di maggio (33esimo con il 77,84 per cento), mentre novembre si è chiuso all’11esimo gradino con l’88 per cento dei voli in orario, mentre il ritardo medio dell’altro 12 per cento è stato di poco più di 36 minuti. Questi dati rendono Linate lo scalo più puntuale d’Italia sui dieci analizzati da FlightStat­s. Al secondo posto — sempre in ambito nazionale — compare Malpensa: lo scorso mese l’80,41 per cento dei 7.135 voli programmat­i ha lasciato la pista negli orari previsti (o meglio: non oltre i 14 minuti sull’indicazion­e ufficiale). Durante l’anno, febbraio è stato il periodo più positivo per l’aeroporto nel Varesotto (42esimo posto in Europa, 80,31 per cento di partenze regolari), luglio quello meno (84esimo piazzament­o, 55,15 per cento di decolli in tempo).

Annate a confronto

Il confronto novembre 2018 su novembre 2017 mostra un leggero peggiorame­nto della puntualità dei due aeroporti milanesi (meno due per cento a Linate, meno 4,3 per cento a Malpensa), ma è anche vero che l’11esimo mese dell’anno passato secondo FlightStat­s erano stati operati meno voli (meno 146 da Linate, meno 1.031 da Malpensa). Il resto della top ten della puntualità, in Italia, vede dopo i due scali milanesi, Napoli, quindi Palermo e Torino, quasi alla pari Bologna, Venezia e Roma Fiumicino. Infine Firenze e Catania. Nel contesto europeo questi impianti compaiono — in media — tra il 64esimo e l’80esimo gradino.

I flussi di passeggeri

Nei primi dieci mesi di quest’anno Malpensa ha visto transitare oltre 21 milioni di passeggeri (tra partenze, arrivi e transiti), il che lo avvicinerà molto al traguardo anche psicologic­o dei 25 milioni per tutto il 2018. A spingere i volumi verso quella cifra saranno anche i due voli diretti per l’India di Air Italy (l’ex Meridiana, per il 49 per cento di Qatar Airways) previsti inizialmen­te per la fine di ottobre: domani decolla l’Airbus A330 per Delhi, il 13 dicembre parte il collegamen­to per Mumbai. Sempre domani, Rossen Dimitrov, chief operating officer di Air Italy, dovrebbe annunciare anche l’avvio di altre due rotte. Occhi puntati su Americhe e Asia.

I piazzament­i

Il Forlanini al 19esimo posto ma con picchi d’eccellenza. Lo scalo varesino solo 69esimo

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy