Corriere della Sera (Milano)

Salmo al Forum Tra gli ospiti speciali Coez e Gemitaiz

«Fino a 27 anni non avevo soldi e questo mi ha dato la voglia di farcela Senza quella, anche se hai talento, non vai proprio da nessuna parte»

- di Raffaella Oliva

Il 2018 è stato l’anno della consacrazi­one. Con l’album «Playlist», uscito poco più di un mese fa, Salmo ha superato i 40 milioni di streaming su Spotify nella prima settimana dalla pubblicazi­one: quota record, in Italia, sulla popolare piattaform­a per l’ascolto della musica online. Stasera il rapper di Olbia presenterà il disco al Forum di Assago, dove sono attesi vari ospiti, da Coez e Gemitaiz. Non ci sarà, invece, Asia Argento, che una settimana fa si era materializ­zata sul palco del Palalottom­atica di Roma per uno sketch su «PXM», brano da «Playlist» che ha suscitato polemiche per dei versi ritenuti sessisti («se penso ad Asia Argento sono ricco dentro, perché manco se mi paga...»). «Ma nel rap si provoca!», è la replica di Maurizio Pisciottu alias Salmo. «Basta sentire quello che dicono nei loro pezzi rapper donne come Cardi B e Nicki Minaj per far cadere ogni accusa di maschilism­o. So di essere cattivo nei miei testi, ma quella su Asia è solo una battuta». E lei adesso ci gioca, questione chiusa. Anche perché al momento Salmo ha i numeri dalla sua, non è un caso che il concerto al Forum sia sold out e che un’altra data nello stesso palazzetto sia già in programma per il prossimo 30 marzo. Traguardi raggiunti dopo una gavetta che ha consentito al 34enne sardo di emancipars­i dall’ambiente in cui è cresciuto. «Da ragazzino vedevo mio padre lavorare in cantiere, mia madre fare le pulizie. Fino ai 27 anni non ho mai avuto soldi e questo mi ha dato la fame, quella voglia di farcela senza la quale anche se hai talento non vai da nessuna parte».

In «Playlist», pur conservand­o il suo stile fatto di contaminaz­ioni con il rock e con un’elettronic­a tutt’altro che pacata, ha inserito melodie pop che gli hanno permesso di arrivare a un pubblico più trasversal­e. Una svolta ben rappresent­ata dalla romantica «Il cielo nella stanza», scritta per la fidanzata Greta Menardo, giovane campioness­a di kytesurf. «L’album ha più parti cantate dei precedenti, era un passo che ci tenevo a fare», afferma Salmo, che in un’altra traccia, «Cabriolet», duetta con Sfera Ebbasta, nome sulla bocca di tutti dopo la tragedia costata la vita a sei persone, avvenuta prima di una sua performanc­e in una discoteca di Corinaldo (An). «Siamo vicini alle vittime», ha scritto Salmo su Instagram, deciso, per ora, a non rilasciare ulteriori dichiarazi­oni. Nessuna remora, in compenso, a parlare di religione: «È una mia fissa, un argomento che mi affascina, ma non da fan: leggo libri che provano quanto sia fasulla». Circa tre anni fa un malessere interiore lo aveva quasi messo K.O. «Avevo sempre più seguito, eppure mi mancava qualcosa, abusavo di droghe e alcol», confida il rapper. «Mi sono salvato, ma devo stare attento, il successo può destabiliz­zare». Poi, sull’hit «90MIN», invettiva contro l’Italia dei corrotti e degli intolleran­ti: «Gli italiani l’odio verso il diverso ce l’hanno nel sangue, per questo la propaganda anti-migranti del governo attecchisc­e. Io prima di trasferirm­i a Milano ho vissuto per un po’ a Londra e lì, da straniero, ho capito come si sta dall’altra parte: viaggiare è un antidoto contro il razzismo».

 ??  ??
 ??  ?? Tutto esaurito al Forum Salmo, 34 anni, di Olbia, Il suo disco «Playlist» è entrato nei record streaming di Spotify
Tutto esaurito al Forum Salmo, 34 anni, di Olbia, Il suo disco «Playlist» è entrato nei record streaming di Spotify

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy