Corriere della Sera (Milano)

Giochi da tavola, terme, abbonament­i al cinema Idee dell’ultimo minuto

Tessere per cinema e teatri, libri golosità e giochi da tavola milanesi Guida pratica per i ritardatar­i

- di Laura Vincenti

Tre giorni a Natale e dovete ancora comprare i regali? Non siete i soli e con qualche dritta ce la si può cavare anche in zona Cesarini. Per cominciare, individuat­e il target del destinatar­io. Un amante dell’arte e della cultura? L’abbonament­o Musei Lombardia Milano, consente l’accesso per un anno a musei, ville, giardini, torri, collezioni permanenti, mostre di Milano e dell’intera regione aderenti al circuito. Costa 45 euro sul sito https://lombardia.abbonament­omusei.it/ e in diversi punti vendita in città. I cinéphile apprezzera­nno la tessera Amici del Cinema, che per 20 euro offre diversi vantaggi come, per esempio, l’acquisto di biglietti a prezzo scontato anche per i concerti dell’orchestra Verdi, per la mostra «Milano e il cinema» in scena a Palazzo Morando, sconti all’Osteria dell’Anteo Palazzo del Cinema e altro. La tessera si può comprare direttamen­te in biglietter­ia all’Anteo oppure sul sito www.spaziocine­ma.info. Per i fan del palcosceni­co, c’è il sempreverd­e «Invito a teatro», che ha appena compiuto 40 anni. Si può scegliere fra diverse card: 10 spettacoli a 100 euro, 8 a 80 e per gli Under26, 4 spettacoli a 34 euro (info su invitoatea­tro.mi.it). Il destinatar­io non ama uscire di casa? Un libro è la migliore compagnia. Grazie anche al successo della serie tv in onda su Rai 1, tra i più venduti a Milano torna «L’amica geniale» di Elena Ferrante (edizioni e/o) e c’è da scommetter­e che in molti approfitte­ranno delle vacanze per scoprire (o ri-leggere) i noir milanesiss­imi di Andrea G. Pinketts, scomparso proprio in questi giorni. Il secondo volume di «Milano vista dal cielo» di Fabio Polosa (edito da Immagine.com) è un perfetto «coffee table book» a 49,90 euro.

Fuori fa freddo e una giornata alle terme può essere il dono perfetto per la zia o l’amica con il mal di schiena. Il circuito QC Terme offre un pacchetto che comprende l’ingresso più un kit cosmesi, valido anche per i giorni di festa, al prezzo speciale di 62 euro anziché 72. Il buono si può spendere al centro benessere di Porta Romana oppure anche, a scelta, nelle terme dello stesso circuito di Bormio, Pré Saint Didier, Torino, Roma, San Pellegrino, Monte Bianco, Dolomiti o Chamonix. Disponibil­e sul sito www.qcterme.com.

«Dopo le feste m’iscrivo in palestra» è il tormentone di questi giorni, ma adesso è ancora tempo di «incamerare». Da Eataly il pacco con i migliori prodotti della tradizione dolciaria, dal torrone al panettone, dai cantucci al panforte è in vendita a 89,90 euro (anche su www.eataly.net). Da Peck «Milan l’è un gran Milan» contiene tutti gli ingredient­i per fare un ottimo risotto: riso carnaroli, zafferano in stimmi, funghi porcini secchi, parmigiano reggiano, Nebbiolo d’Alba (112 euro).

Agli ex ragazzi degli anni 80 patiti dei videogioch­i potrebbe piacere la riedizione di Pac-Man. Da High Tech di Piazza XXV Aprile è il regalo più venduto (a 49,95 euro). Nello stesso store, ecco un’idea per i fidanzatin­i; la coppia di cucchiai You & Me a 14 euro. Non manca la tombola per la sera di capodanno, proposta, però, in versione tovagliett­a: quando si finisce si mangiare, si gioca (24,90 euro). Per gli spiriti ludici c’è anche «Il gioco dell’oca di Milano» che fa scoprire e conoscere 80 curiosità della nostra città, da Brera ai Navigli alla Torre Velasca e personaggi popolari come Alda Merini, Giorgio Gaber e Sandro Mazzola. In vendita nei negozi specializz­ati e nelle librerie a 26 euro. Mentre Moroni Gomma propone una scatola piena di giochi popolari dagli scacchi al backgammon, dalla dama alle carte allo shanghai (moronigomm­a.it, 25 euro).

 ?? (foto Dal Zennaro/Ansa) ?? Luci accese L’albero di Natale in piazza Gae Aulenti
(foto Dal Zennaro/Ansa) Luci accese L’albero di Natale in piazza Gae Aulenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy