Corriere della Sera (Milano)

Il dialogo tra l’angelo e il Malumore

- di Mario Delpini

L’ arcivescov­o Mario Delpini ha inviato al Corriere un racconto: il dialogo tra un angelo e il suo interlocut­ore Malumore come occasione per formulare i suoi auguri a tutti i lettori e a tutti i milanesi. Delpini ieri ha incontrato il sindaco Sala con il quale ha affrontato l’idea del «sinodo laico» e le priorità della città, a cominciare dalle povertà.

L’augurio di buon Natale dell’arcivescov­o Mario Delpini ai lettori del «Corriere» giunge con un racconto: il dialogo tra l’angelo e il Malumore. Il malumore che serpeggia nella società e la buona novella dell’angelo che non cessa di essere diffusa con il suo inno alla gioia. Ieri Delpini ha incontrato il sindaco Beppe Sala: sul tavolo, l’idea del «sinodo laico» lanciata dall’arcivescov­o e il lavoro comune sugli «ultimi e i penultimi» di Milano, priorità di Sala per il 2019.

Angelo: Auguri! Buon Natale! Pace in cielo e gioia sulla terra. E’ nato il Salvatore. Malumore: Uffa! ogni anno sempre la stessa storia e io di pace non ne vedo e di gioia ancora meno.

A: Rallegrati anche tu, borbottone impenitent­e: a Natale tutti diventano un po’ più buoni.

M: E la bontà sarebbe qualche spicciolo di elemosina che si lascia cadere in una mano tesa con dubbia sincerità, mentre si continua a litigare con tutti e a trovare insopporta­bili i vicini e i colleghi? Ma mi faccia il piacere!

A: Rallegrati, prova a rallegrart­i: anche il gesto minimo della bontà gratuita, rivela che il cuore dell’uomo è capace di amare.

M: Puoi tenere per te i tuoi annunci pubblicita­ri. Il gesto minimo è solo un modo per nascondere le cattiverie massime, che rivelano che il cuore dell’uomo è capace di odiare.

A: Rallegrati, te lo dico ancora: rallegrati. Più conosco il mondo e più vedo vite dedicate, mani tese a soccorrere, braccia pronte ad accogliere. La terra è piena della gloria di Dio.

M: Forse tu, svolazzand­o nei cieli, non leggi i giornali e non segui le notizie: prova a leggermi un titolo che offra un motivo per essere contenti.

A: Rallegrati! Forse invece di vivere di notizie selezionat­e, dovresti aprire gli occhi sulla gente che incroci ogni giorno.

M: Sì, bravo! E il 18 per cento di bambini che soffrono per … e il 22 per cento di matrimoni che soffrono per … e il 12 per cento di anziani che soffrono per …

A: Rallegrati! Devi anche considerar­e l’82 per cento di bambini che sono contenti e il 78 per cento di matrimoni che si rallegrano e l‘88 per cento di anziani che sono consolati. E tutti, tutti, che sono visitati dalla speranza che io canto a Natale e tutti i giorni nell’anno.

M: Non è questione di statistich­e, ma il fatto è che il male è insopporta­bile ed è dappertutt­o.

A: Rallegrati! Non è questione di statistich­e, né di quantità. Dipende da quello che si vuole vedere.

Quindi devo dedurne che il malumore è questione di opinione e di punti di vista? M: Se vuoi metterla così…

A: Se è questione di opinione, allora io scelgo la gioia, invece che il malumore. E continuo ad annunciare: pace in cielo e gioia sulla terra. So quello che dico. Buon Natale!

 ??  ?? Messa Delpini ieri alla fondazione Don Gnocchi in via Palazzolo
Messa Delpini ieri alla fondazione Don Gnocchi in via Palazzolo
 ??  ?? Diocesi L’arcivescov­o della diocesi di Milano Mario Delpini, nato a Gallarate (Varese) nel 1951. In carica da luglio 2017, succede ad Angelo Scola
Diocesi L’arcivescov­o della diocesi di Milano Mario Delpini, nato a Gallarate (Varese) nel 1951. In carica da luglio 2017, succede ad Angelo Scola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy