Corriere della Sera (Milano)

La notte dei volontari che incrocia incubi e parole di speranza

Le corse, l’emergenza, le parole gentili Tra gli «angeli» delle ambulanze per un tributo nelle giornate di festa

- di Settimio Benedusi

Una notte con i volontari della Croce Verde di via San Vincenzo raccontata per immagini dal reportage del fotografo Settimio Benedusi: un tributo per le festività ai ragazzi impegnati nel soccorso d’emergenza sulle ambulanze milanesi. La loro ricetta? «Spirito di squadra e umanità».

Lei è Elena, ha 32 anni e da 4 fa la volontaria nella Quarta Squadra della Croce Verde A.P.M. di Milano. Il suo sguardo, i suoi occhi ci dicono che non è stata per lei una notte semplice: ha visto una donna di 72 anni esalare l’ultimo respiro di vita. Certo, non era la prima volta; ma ovviamente non ci si abitua mai.

Ho passato una notte con le ragazze e i ragazzi volontari della Croce Verde A.P.M. di Via San Vincenzo a Milano. Non ho difficoltà ad ammetterlo: è stata durissima. Ma è stata anche un’esperienza bellissima, perché ho conosciuto un calore umano, una fratellanz­a, un senso di amicizia decisament­e unici.

Elena nella vita «normale»

 Squadra È stato un lavoro allo stesso tempo duro e bellissimo perché ho conosciuto un calore umano, un senso di amicizia che è difficile incontrare

fa l’impiegata immobiliar­e e non ha problemi, dopo essere stata sveglia tutta notte, ad andare a lavorare in ufficio. Ha scelto di fare la volontaria all’inizio per curiosità, poi ha continuato perché ha capito che questa esperienza poteva essere utile non solo agli altri ma anche a se stessa, mostrandol­e i propri problemi quotidiani come piccoli e insignific­anti. Vive la grande famiglia dei volontari come una seconda grande famiglia, dove trovare conforto in ogni momento, come dopo una notte come questa.

Tutti loro si sentono protetti dalla possibilit­à di proteggere gli altri: perché gli altri siamo sempre noi.

Elena consiglia di provare a dedicarsi al volontario: basta fare un colloquio in sede (nelle Croce Verde A.P.M., così come in qualsiasi altra associazio­ne di Pubblica Assistenza) e poi un corso di formazione di 120 ore.

Viviamo dunque questa giornata di festa con serenità, sapendo che là fuori ci sono degli angeli che in maniera totalmente gratuita e con dedizione assoluta sono a nostra disposizio­ne per una carezza, per un conforto. Per salvarci la vita. Loro ci sono.

 ?? (fotoserviz­io Settimio Benedusi) ?? Soccorsi Un intervento dei volontari della Croce Verde di via San Vincenzo
(fotoserviz­io Settimio Benedusi) Soccorsi Un intervento dei volontari della Croce Verde di via San Vincenzo
 ??  ?? 7
7
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 8
8
 ??  ?? 13
13
 ??  ?? 10
10
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 9
9
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 12
12
 ??  ?? 11
11
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy