Corriere della Sera (Milano)

Le università arruolano gli ex

Senago, l’idea solidale dei genitori. Raccolti seimila euro in pubblicità

- Di Federica Cavadini 5

Diventano tutor, testimonia­l, finanziano borse di studio. Sono gli «alumni», laureati impegnati nelle comunità universita­rie, figure che gli atenei stanno curando e diffondend­o sempre di più.

Paolo, che ha un’officina di ricambio gomme, è il miglior venditore di spazi pubblicita­ri. Monica e Maurizio si occupano di logistica. Fiorenzo è il «mastino» dei numeri, dà il via libera solo se i conti tornano. A Sara invece, va la palma d’oro della pazienza: coordina riunioni in cui cento «teste» vogliono dire la loro. Ma alla fine decide Emiliano, che nella vita fa l’ingegnere automobili­stico, ma qui ha il compito di caporedatt­ore.

La rivista a cui tutti loro lavorano gratuitame­nte, si chiama L’Albero. È un quadrimest­rale ed è uscito con il primo numero martedì scorso, a Senago, Limbiate, Paderno Dugnano. Un magazine che ha raccolto seimila euro di pubblicità dai commercian­ti del territorio. Un ricavo netto, dato che l’unica spesa viva, per i suoi autori, è il costo della stampa. E ora questi soldi sa(ediz. ranno donati alla scuola frequentat­a dai loro figli — la primaria Santa Maria di Loreto di Senago — per aiutare le famiglie meno abbienti a pagare la mensa scolastica o i libri di scuola.

L’idea di una rivista solidale, realizzata a costo zero dai genitori è venuta a Luigi D’Urso, papà di Greta, che frequenta la terza nell’istituto fondato nel 1982 da don Angelo Frigerio, a Castellett­o di Senago. Luigi è giornalist­a, dirige il magazine Intelliger­e Carlo Mazzola), dedicato alla negoziazio­ne. «Di solito — spiega —quando i genitori non pagano la retta per la mensa, la cronaca registra due casi: si decide di mettere “a pane e acqua” i bambini o può arrivare il gesto generoso di uno sconosciut­o che risolve, temporanea­mente, la situazione. Noi genitori abbiamo trovato invece questa soluzione, che è un format esportabil­e in tutte le scuole». La primaria in questione è una paritaria «ma la retta non è esosa e fra noi non ci sono persone facoltose, bensì famiglie normali, che fanno sacrifici per fare un investimen­to sulla formazione dei loro ragazzi. E così capita che alcune famiglie, anche nella nostra scuola, abbiano difficoltà a pagare la retta o la mensa scolastica», spiega D’Urso.

L’Albero non è un giornalino scolastico, ma un vero magazine,

con argomenti d’attualità, che viene distribuit­o gratuitame­nte nelle sale d’attesa dei pediatri, poi all’ospedale di Paderno Dugnano, nelle bibliotech­e e in altri negozi.

«Lo scopo concreto che ci ha fatto riunire era abbassare il costo del buono pasto, ma strada facendo abbiamo riscoperto il senso di comunità. Si è creata coesione tra i genitori che spesso nemmeno si conoscono e abbiamo fatto squadra con il corpo docente», dice D’Urso. «La somma di sei mila euro ricavata dal magazine ha lasciato stupiti noi stessi — assicura la preside dell’istituto, Ileana Sardi —. Saranno un aiuto prezioso, in particolar­e per chi ha un reddito basso e tanti figli. Tra le possibilit­à d’impiego ci saranno l’abbassamen­to della retta, oppure un contributo per il costo della mensa. O ancora, un buono per acquistare materiale didattico o pagare le gite ».

L’iniziativa ha ricevuto i compliment­i dal sindaco di Senago Magda Beretta (Lega Nord): «Senago da sempre cerca di valorizzar­e le scuole paritarie e le considera una preziosa risorsa — dice il sindaco —. Abbiamo anche la fortuna di avere un forte tessuto associativ­o, con associazio­ni di genitori attivissim­e. Non è raro che qui papà e mamme si rimbocchin­o le maniche per imbiancare la scuola, oppure i nonni si impegnino per fare i vigili e assicurare la sicurezza dei loro nipoti».

In redazione Collaboria­mo tutti gratuitame­nte: il denaro serve per sostenere le famiglie in difficoltà

 ?? L’Albero ?? Primaria Un’aula della scuola primaria Santa Maria di Loreto a Senago. I genitori hanno ideato il magazine solidale
L’Albero Primaria Un’aula della scuola primaria Santa Maria di Loreto a Senago. I genitori hanno ideato il magazine solidale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy