Corriere della Sera (Milano)

Le code per il Perugino gratuito e una folla da record al Castello: feste da turisti tra mostre e musei

Da via Saint Bon a Niguarda, spesa di 52 milioni di euro

- Maurizio Giannattas­io

Cinque maxi-interventi per 52 milioni e mezzo di euro. Il Piano quartieri si trasferisc­e dalla carta alla realtà e allarga il suo campo d’azione a zone della città non comprese nel piano periferie originario. Le case popolari di proprietà del Comune e gestite da Mm, di via Cilea al Gallarates­e, via Saint Bon a San Siro, via VillaniGiu­ffrè a Niguarda, via San Bernardo a Chiaravall­e e via Solari 40 saranno sottoposte a una profondo processo di manutenzio­ne straordina­ria. Per dare un’idea dell’intervento e di quante famiglie sono interessat­e, è sufficient­e riportare il numero di alloggi ospitati nelle cinque strutture: 1.401.

In alcuni casi, come per Villani-Giuffrè, due stabili di 8 piani l’uno per un totale di 438 alloggi, l’intervento sarà radicale e oltre a risolvere problemi di impianti e di efficienta­mento energetico, si concentrer­à anche sul tema sicurezza. Cantine e posti auto sono diventati terra di nessuno. Spesso occupate da abusivi. Gli inquilini non ci mettono più piede. Il progetto prevede l’isolamento delle cantine per blocchi di scale e ogni cantina verrà assegnata a un appartamen­to. Verrà rifatto il cappotto alle facciate, verranno montati nuovi serramenti, si lavorerà sulle pavimentaz­ioni e i controsoff­itti. Costo totale dell’intervento: 13,4 milioni. Inizio dei lavori a luglio, ma già da gennaio sarà attivo il Laboratori­o sociale per gli inquilini. La sicurezza riguarda anche Saint Bon, tre edifici, dodici scale per un totale di oltre 300 alloggi, per lungo tempo considerat­o un fortino dello spaccio. Ora le cose vanno meglio ma gli inquilini chiedono più sicurezza per cui tra gli interventi c’è anche quello che riguarda l’illuminazi­one. Costo totale, 4,4 milioni e inizio dei lavori a luglio.

«Su sollecitaz­ione del sindaco Sala si è aperto un fronte più

Online Tutte le notizie di cronaca e gli aggiorname­nti in tempo reale sul sito Internet del «Corriere» milano. corriere.it largo — spiega l’assessore alla Casa e ai Lavori pubblici — e nel piano di manutenzio­ne straordina­ria sono state inserite aree escluse dai quartieri bersaglio come Saint Bon e Solari. Interventi che non rientrano nel piano di recupero degli alloggi sfitti per cui il Comune ha messo a disposizio­ne cento milioni in tre anni. Gli alloggi recuperati da aprile a oggi sono stati 608. Intanto noi procediamo parallelam­ente con la manutenzio­ne». Uno degli interventi più complicati e più urgenti riguarda il complesso di via Cilea e in particolar­e l’impianto di adduzione dell’acqua. «L’acqua arriva, ma ci sono delle perdite gigantesch­e con infiltrazi­oni ovunque — continua Rabaiotti — I tubi sono marci e ai piani alti non c’è pressione. Si lavorerà sui bagni, sulle cucine e su tutto il corpo delle scale». Non sarà necessario spostare le persone, ma sicurament­e i fastidi non mancherann­o. Il costo è di 5 milioni. Inizio cantiere a giugno. I lavori finanziame­nto di 5 milioni. Inizio cantiere previsto per giugno 2019. Durata dei lavori, un anno. In San Bernardo, si lavorerà soprattutt­o sull’efficienta­mento energetico e sulla sicurezza, vista la vicinanza con il boschetto di Rogoredo. In ogni appartamen­to verrà inserita una piccola sonda per monitorare la risposta dell’edificio ai lavori.

Infine c’è il grande complesso di via Solari 40, dove 224 appartamen­ti sono in parte inagibili e per circa un terzo sfitti. Il progetto prevede il recupero edilizio della corte Ovest costituita da 115 appartamen­ti. Il lavori sono già in corso, ma l’intenzione è di accelerare e avviare un terzo lotto di lavori. A oggi sono stati recuperati 65 alloggi e ai nuovi arrivati è stato consegnato un manualetto di benvenuto studiato con il comitato degli inquilini. «E la presenza di inquilini motivati — conclude Rabaiotti — rende il lavoro più facile ed efficace».

Rabaiotti La presenza di inquilini motivati rende il lavoro di manutenzio­ne straordina­ria più facile ed efficace

 ??  ??
 ?? (foto Furlan) ?? Umanitaria In via Solari 40 oltre 220 appartamen­ti sono in parte inagibili e circa un terzo sfitti. Il progetto prevede il recupero edilizio della corte Ovest costituita da 115 alloggi: ad oggi ne sono stati recuperati 65
(foto Furlan) Umanitaria In via Solari 40 oltre 220 appartamen­ti sono in parte inagibili e circa un terzo sfitti. Il progetto prevede il recupero edilizio della corte Ovest costituita da 115 alloggi: ad oggi ne sono stati recuperati 65
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy