Corriere della Sera (Milano)

BikeMi formato famiglia: superato il test dei noleggi

Il debutto dei modelli BikeMi con seggiolino. Registro anti-ladri, online il sito Ancma-Confindust­ria

- Di Sara Bettoni

Partenza soft per le nuove biciclette di Bikemi. Dal 13 dicembre la flotta di mezzi a noleggio si è arricchita di 150 elettriche dotate di seggiolino per i bambini, portando così il totale delle bici disponibil­i a quota 4.800. Dal lancio al 10 gennaio le «rosse» pensate per genitori e figli sono state usate 2.816 volte, per una media di 97 prelievi al giorno. Numeri un po’ più bassi rispetto alla media del servizio Bikemi, ma va considerat­o l’impatto delle festività natalizie e del clima invernale.

Clearchann­el, la società che da dieci anni gestisce il bike sharing basato su rastrellie­re, punta molto sulle elettriche per fronteggia­re la concorrenz­a delle bici a noleggio senza stalli, il cosiddetto free floating. Il perché è scritto nell’indagine sul servizio resa nota a dicembre e condotta su 9.680 abbonati. Bikemi registra una soddisfazi­one media di 3,66 punti su 5. Nel confronto tra mezzi tradiziona­li e a pedalata assistita, gli ultimi riscuotono più successo sia per comodità sia per funzioname­nto. A oggi, solo Clearchann­el offre un grande numero di bici elettriche a noleggio ai milanesi e deve puntare su questa carta per tenere legati a sé i clienti. Sempre dall’indagine risulta che il 69 per cento degli utenti è rimasto fedele al servizio, mentre il 31 ha «tradito» almeno una volta con le società concorrent­i del free floating. Ancora, il popolo delle due ruote chiede più stazioni anche in centro (vicino a Duomo, Statale, al Quadrilate­ro della moda, in Città studi e a Isola) e l’estensione delle piste ciclabili. La distanza media percorsa dai ciclisti è di 2,4 chilometri e i mezzi sono utilizzati soprattutt­o per le piccole commission­i, per recarsi al lavoro e per il tempo libero.

È di ieri il lancio di un altro strumento utile a chi ama pedalare. Confindust­ria Ancma propone il «Ciclo registro», un portale web dove i venditori potranno segnare il numero di telaio delle bici vendute e produrre un certificat­o digitale gratuito. Obiettivo è aggregare tutte le iniziative digitali simili, così da creare un database unico e arginare i furti di due ruote. Procede anche l’iter del Comune per l’archivio online delle biciclette. Dovrebbe uscire a giorni il bando che permette agli operatori di presentare diverse soluzioni di schedatura dei mezzi, adatte a tutte le tasche.

 ??  ?? In coppia Papà e figlio sul bike sharing in via Moscova
In coppia Papà e figlio sul bike sharing in via Moscova
 ??  ?? In sella Papà e figlio sulla bici Bikemi in largo La Foppa
In sella Papà e figlio sulla bici Bikemi in largo La Foppa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy