Corriere della Sera (Milano)

Villasanta, auto a trenta all’ora

- di Riccardo Rosa

Villasanta, in Brianza, riduce il limite della velocità urbana, portando quella concessa sulle strade all’interno dell’abitato da 50 chilometri orari a 30. Questo per favorire la sicurezza e l’uso delle bici.

● Erik Sganzerla, neurochiru­rgo monzese, ha pubblicato il libro «Malattia e morte di Giacomo Leopardi»

● Nel libro, il medico monzese ricostruis­ce la cartella clinica di Leopardi (sotto, nel ritratto)

● Secondo Sganzerla, il poeta «non era un uomo depresso, tantomeno sfigato come si direbbe oggi. Anzi, gettava lo sguardo oltre gli ostacoli»

Villasanta riduce il limite della velocità urbana. La giunta municipale ha dato il via libera al nuovo Piano della mobilità ciclabile. Il documento, ratificato anche dal Consiglio comunale al termine di una seduta durante la quale non sono mancate le critiche, è stato messo a punto seguendo il principio della salvaguard­ia della mobilità dolce, pedoni e ciclisti. I provvedime­nti contenuti nel Piano sono diversi, si va da nuovi tratti di ciclabile a nuovi attraversa­menti pedonali, ma quello più importante è l’abbassamen­to del limite della velocità urbana da 50 a 30 chilometri all’ora. «Abbiamo affidato a una società esterna il compito di effettuare un studio sulla mobilità locale — spiega il vice sindaco, Gabriella Garatti —. Abbiamo anche svolto una consultazi­one fra i cittadini e alla fine abbiamo rilevato che una delle principali cause del mancato uso della bicicletta è l’eccessiva velocità delle auto». Inizialmen­te l’amministra­zione applicherà il nuovo limite nel quartiere San Fiorano. «Terremo monitorata la situazione — aggiunge l’assessore alla Viabilità, Carlo Natalizi — e se i risultati saranno positivi estenderem­o il vincolo a tutta la città». Nei prossimi giorni inizierann­o le operazioni per la posa della nuova segnaletic­a, sia orizzontal­e che verticale. Fra i partiti d’opposizion­e non sono mancate le polemiche, soprattutt­o per il rischio che la riduzione del limite crei ulteriore traffico facendo aumentare l’inquinamen­to.

 ??  ?? In bici Il Piano prevede più ciclabili
In bici Il Piano prevede più ciclabili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy