Corriere della Sera (Milano)

«Non tollero i gay dentro il mio locale»

Monza, scrive recensione negativa. Il gestore del bar risponde con insulti omofobi

- di Federico Berni

Dopo aver preso un aperitivo in compagnia del fidanzato, ha scritto una recensione negativa del Caffè Zucchi di Monza su Google. In cambio, ha ricevuto messaggi di insulti omofobi da parte del titolare del locale. È la disavventu­ra capitata a Matteo Brambilla, 35enne brianzolo che lavora a Londra. «La mia è stata una critica a servizio e prezzi. Denuncerò il gestore del bar».

MONZA La critica: «Del tuo bar salvo solo la location». La replica: «A me i gay fanno rigurgitar­e». La polemica a distanza tra cliente e barista di Monza, degenerata in insulti omofobi da parte di quest’ultimo al primo, nasce da una recensione negativa pubblicata su Google. Motore di ricerca che ora, complice anche la diffusione via social network della vicenda, è diventato palcosceni­co per l’indignazio­ne collettiva contro un locale della centraliss­ima piazza San Paolo. Una decina di giorni fa Matteo Brambilla, 35enne di Ceriano Laghetto, ma con un impiego in una multinazio­nale a Londra, è a Monza e decide di prendere un aperitivo con il suo fidanzato al Caffè Zucchi, un bel locale ampio, con un accoglient­e spazio per i tavolini esterni in uno dei salotti della città. E infatti la posizione è l’unica cosa che il cliente salva nella sua recensione, definendol­a «ottima». Per quanto riguarda il resto, la critica si articola in quattro punti. La scelta del tavolo «imposta» dal gestore, nonostante il locale fosse «mezzo vuoto». Un presunto servizio reso in modo poco garbato dal cameriere («I mancati “grazie” e “prego” sono qualcosa che non tollero proprio», scrive). E, rincara la dose: «Nemmeno un “buongiorno o arrivederc­i” da parte del collega a cui abbiamo pagato il conto», prima di chiudere con l’ultima stilettata relativa al conto («Sette euro per uno spritz a Monza, direi che è eccessivo»).

Il gestore, titolare dell’attività da 15 anni, decide di rispondere all’uomo via Facebook, privatamen­te, punto per punto. «Non ho nessun obbligo formale di augurare “buongiorno” e che lei non tolleri i mancati “grazie” e “prego” non frega niente a nessuno». Ma è subito dopo, nel testo, che arriva la parte più sgradevole: «Io non tollero invece i froci e qualsiasi devianza analoga. Non appena ne avverto la malaugurat­a percezione nei dintorni mi auguro che si levino al più presto di torno». Messaggio poi diffuso tramite Twitter da un’amica del brianzolo, che ha dato via allo sdegno collettivo sul web.

Da parte del gestore del Caffè Zucchi, interpella­to ieri dal Corriere, non sono arrivati commenti ufficiali sulla vicenda, ma neanche smentite al contenuto del suo messaggio privato. Da quanto emerso, quello che avrebbe irritato il gestore sarebbe stata la presunta campagna di commenti negativi al suo bar che, a detta del commercian­te, sarebbero stati indotti dallo stesso cliente. Da parte di quest’ultimo, sentito via telefono da Londra, arriva la promessa di presentare denuncia: «Lo farò non appena torno in Italia. È mia abitudine recensire su Google, ho contestato cortesia e prezzi. E poi mi arrivano queste parole ben calIbrate da parte sua sulla mia omosessual­ità. La cosa che più mi ha colpito è che mi ha rintraccia­to senza conoscermi: ha indagato sulla mia vita privata, per poi insultarmi. Stamattina (ieri, ndr) trovo un altro messaggio dalla pagina del locale, dove vengo minacciato e invitato a un confronto tra uomini».

La vittima

«Ho contestato cortesia e prezzi, lui ha attaccato la mia vita privata»

 ??  ?? In centro Nella foto il Caffè Zucchi a Monza. A sinistra gli insulti del titolare al clienteRec­ensioni● Una decina di giorni fa Matteo Brambilla, con il fidanzato, ha ordinato un aperitivo al Caffè Zucchi di Monza● Su Google Brambilla ha scritto una recensione negativa del locale● Il titolare del Caffè Zucchi ha rintraccia­to il cliente su Facebook e gli scrive messaggi con insulti omofobi● Il gestore afferma che Brambilla ha screditato il suo bar
In centro Nella foto il Caffè Zucchi a Monza. A sinistra gli insulti del titolare al clienteRec­ensioni● Una decina di giorni fa Matteo Brambilla, con il fidanzato, ha ordinato un aperitivo al Caffè Zucchi di Monza● Su Google Brambilla ha scritto una recensione negativa del locale● Il titolare del Caffè Zucchi ha rintraccia­to il cliente su Facebook e gli scrive messaggi con insulti omofobi● Il gestore afferma che Brambilla ha screditato il suo bar
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy