Corriere della Sera (Milano)

«Higuain deve decidersi Purtroppo è la Juve che comanda il gioco»

- Monica Colombo

Pietro Virdis davanti ai mal di pancia di Gonzalo Higuain come si comportere­bbe? «Mi sembra che un ruolo decisivo ce l’abbia la Juventus, proprietar­ia del cartellino. Qualora trovasse un accordo con il Chelsea, non so quanto il Milan possa avere voce in capitolo. Del resto bisogna vedere quanta voglia ha il Pipita di rimanere a Milano. E se ha perso gli stimoli è giusto che vada via. È ovvio che il Milan ha bisogno dell’argentino al 120%, è fondamenta­le per gli obiettivi della squadra ma è altrettant­o vero che non si può trattenere a forza un giocatore scontento».

A suo avviso ha reso così al di sotto delle aspettativ­e?

«Il Milan deve rispettare oneri importanti per poterlo tenere. La squadra è ancora in lotta per il quarto posto, ma penso che lui per primo attenda da se stesso un rendimento differente».

Piatek può essere il sostituto adeguato?

«L’attaccante del Genoa si è adeguato subito al nostro campionato ed è cresciuto molto. Detto questo il Pipita è il Pipita. Piatek ha qualità ma si è appena affacciato alla Serie A. Higuain ha fatto la storia in ogni squadra dove è stato, dal Real Madrid al Napoli passando per la Juventus. L’attaccante polacco sta cominciand­o ora a muovere i primi passi».

Non è strano che il secondo acquisto dalla Juventus dopo Bonucci abbia voglia di lasciare Milano trascorsi appena sei mesi?

«Appena arrivato a Bonucci, sbagliando, fu data la fascia da capitano. Non è stato nemmeno un male che se ne sia andato visto che in fase difensiva ha commesso molti errori. Del resto lui è bravo in fase di impostazio­ne, meno come difensore puro. Il Pipita invece è uno che può far la differenza ma deve essere totalmente immerso nell’ambiente. Deve prendere una decisione chiara, altrimenti i tifosi si arrabbiano». Un gol in Supercoppa può essere decisivo?

«Me lo auguro per il Milan. I gol aiutano sempre, ma lui non deve essere scostante. In ogni caso auguri a Paolo e a Leo che devono gestire questa patata bollente».

Come vede il Milan in questa sfida?

«In linea teorica non c’è match, Allegri ha la possibilit­à di schierare due squadre egualmente competitiv­e. Ma per Gattuso un successo può essere un mattoncino importante per andare avanti. Montella, pur svantaggia­to e con una rosa inferiore, riuscì a vincere la Supercoppa a Doha».

 ?? (foto LaPresse) ?? Indeciso Gonzalo Higuain, 31 anni. Il giocatore, dopo solo sei mesi al Milan, è tentato dall’offerta del Chelsea
(foto LaPresse) Indeciso Gonzalo Higuain, 31 anni. Il giocatore, dopo solo sei mesi al Milan, è tentato dall’offerta del Chelsea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy