Corriere della Sera (Milano)

Regione, spese pazze tra condanne e veleni

Reato bipartisan, ora fondi tagliati

- di Giampiero Rossi alle pagine 2 e 3

«Qualcuno ha davvero esagerato, altri facevano politica sul serio. Allora quelle erano le regole e la prassi consolidat­e da trent’anni. Oggi è tutto cambiato». È questo il commento ricorrente al Pirellone nel giorno delle condanne di 52 ex consiglier­i regionali per le spese pazze con i soldi pubblici. Dal 2013 il budget per i gruppi consiliari è stato ridoto del 90 per cento rispetto al passato: tetto massimo di 5 mila euro all’anno per ciascun consiglier­e e tutto sottoposto a rendiconta­zione. «Aspettiamo i verdetti definitivi», dice il presidente del consiglio Alessandro Fermi. Ma Lega e M5S litigano.

Un po’ li difendono — per garantismo o per diretta conoscenza dei fatti — e un po’ li strozzereb­bero con le loro mani, perché è proprio colpa degli episodi condannati di oggi se nel frattempo il budget a disposizio­ne dei consiglier­i regionali è stato ridotto del 90 per cento rispetto a quei bei tempi. Le 52 condanne di primo grado per i rimborsi gonfiati in Regione hanno scosso il Pirellone. La sentenza riguarda, tra gli altri, l’eurodeputa­to del Carroccio Angelo Ciocca (un anno e sei mesi), il figlio del fondatore della Lega, Renzo Bossi (due e ei), l’ex consiglier­a del Pdl Nicole Minetti (uno e otto), Stefano Maullu, ora europarlam­entare di Fratelli d’Italia (uno e sei), Alessandro Colucci, ora deputato del gruppo misto (due e due) e l’attuale capogruppo leghista in Senato, Massimilia­no Romeo (uno e otto). La pena più alta (quattro anni e otto mesi) per Stefano Galli, ex capogruppo della Lega in Regione. Ma tra i condannati figurano anche consiglier­i dell’opposizion­e come Chiara Cremonesi, che guidava il gruppo di Sel (due e due), Luca Gaffuri allora capogruppo del Pd (uno e sei) e Stefano Zamponi, leader di Italia dei valori (due e quattro).

«Non sono tutti uguali», è il commento ricorrente tra gli attuali consiglier­i, che raccontano di chi «esagerava» e di chi invece «faceva davvero attività politica sul territorio». Poi spiegano che quei misfatti erano possibili perché c’erano molti più soldi a disposizio­ne e perché, «da sempre» quella era «la prassi»: spendere e farsi rimborsare. «Oggi la situazione è molto diversa — dice il capogruppo di Forza Italia, Gianluca Comazzi —: a partire dal 2013 il regolament­o è stato modificato e il budget a disposizio­ne dei gruppi consiliari drasticame­nte ridotto. Ogni piccola spesa deve essere giustifica­ta e rendiconta­ta». In effetti, nella legislatur­a successiva (quando Roberto Maroni era governator­e) la legge regionale numero 3 del 2013 ha ridotto del 90 per cento il tetto di spesa per i gruppi, ai quali adesso viene concesso un massimo di 5 mila euro annui per ciascun consiglier­e, dietro presentazi­one di giustifica­tivi. Ne risponde il capogruppo. E proprio da qui parte il ragionamen­to di Fabio Pizzul, che attualment­e guida il Pd al Pirellone: «Ho già manifestat­o solidariet­à e vicinanza all’amico Luca Gaffuri che si è trovato in questo processo soprattutt­o per il ruolo di capogruppo — commenta —. Non ho dubbi sulla

Forza Italia Comazzi: «La situazione in Regione adesso è diversa, ogni iniziativa deve essere giustifica­ta»

 ??  ?? Alla sinistra Chiara Cremonesi, classe 1973, ex capogruppo di Sel al Pirellone. Due anni e due mesi
Alla sinistra Chiara Cremonesi, classe 1973, ex capogruppo di Sel al Pirellone. Due anni e due mesi
 ??  ?? In giunta Ex assessore leghista classe 1969, Monica Rizzi, è stata condannata a due anni e due mesi
In giunta Ex assessore leghista classe 1969, Monica Rizzi, è stata condannata a due anni e due mesi
 ??  ?? Il centrista Alessandro Colucci, 44 anni, deputato del gruppo misto. Prende due anni e due mesi
Il centrista Alessandro Colucci, 44 anni, deputato del gruppo misto. Prende due anni e due mesi
 ??  ?? All’opposizion­e L’ex capogruppo del Pd in Aula, Luca Gaffuri,53 anni. Prende un anno e sei mesi
All’opposizion­e L’ex capogruppo del Pd in Aula, Luca Gaffuri,53 anni. Prende un anno e sei mesi
 ??  ?? Pasionaria Elisabetta Fatuzzo, eletta nel Parito dei Pensionati, classe 1968. Pena di un anno e sei mesi
Pasionaria Elisabetta Fatuzzo, eletta nel Parito dei Pensionati, classe 1968. Pena di un anno e sei mesi
 ??  ?? Il leghista Stefano Galli, 60 anni, ex capogruppo in Regione. Pena più alta: quattro anni e otto mesi
Il leghista Stefano Galli, 60 anni, ex capogruppo in Regione. Pena più alta: quattro anni e otto mesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy