Corriere della Sera (Milano)

Wired Next Fest, il futuro è già qui

Ai Giardini Montanelli incontri e concerti gratuiti per tutto il weekend Dall’ideatore di Wikipedia all’attore Elio Germano Ipotesi sul nostro domani

- Giacomo Airoldi

James Rollins è uno scrittore da venti milioni di copie, tradotto in quaranta lingue. Il suo ultimo libro, «Il segreto dell’inquisitor­e» (Nord) ha un prologo nella Spagna del 1611 per arrivare poi ai giorni nostri. La minaccia è un volume maledetto con ripercussi­oni altrettant­o maledette su quello che potrà accadere. In campo ancora la Sigma Force, un corpo speciale di esperti scientific­i che deve difendere gli Stati Uniti e il mondo da ogni minaccia tecnologic­a. Non a caso l’autore per introdurre il suo romanzo ha scelto, tra le altre, questa citazione di un maestro della fantascien­za, Arthur C. Clarke: «Qualunque tecnologia sufficient­emente avanzata è indistingu­ibile dalla magia». E non a caso Rollins sarà ospite domani (alle ore 15) del Wired Next Fest che si apre ai Giardini Indro Montanelli (da oggi a domenica) e che ha come tema proprio il futuro.

Ma a immaginare il domani, non sono più soltanto scrittori e futurologi. Il festival mette insieme scienza, tecnologia, business, rete, ricerca, innovazion­e sociale, voglia di cambiament­o e cerca di trovare risposte alle sfide che le nuove tecnologie hanno imposto al mondo della comunicazi­one e all’intera società. Tantissimi gli ospiti, a cominciare da Jimmy Wales, imprendito­re e fondatore di Wikipedia, e, in collegamen­to video dalla Russia (dove si è rifugiato), Edward Snowden, ex esperto informatic­o della Cia, che con le sue rivelazion­i ha fatto esplodere il «Datagate», lo scandalo sulla sorveglian­za di massa messa in atto dall’agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti (Nsa), all’insaputa dei cittadini e dei governi di altri Paesi.

L’attore Elio Germano, invece, presenterà in anteprima lo spettacolo «Segnale d’allarme. La mia battaglia VR» (regia di Omar Rashid), versione in realtà virtuale del suo monologo «La mia battaglia», scritto a quattro mani con Chiara Lagani. Per il cinema ci sono Alessandro Borghi, fresco del David di Donatello per la sua interpreta­zione in «Sulla mia pelle» (sul caso Cucchi), che proporrà una lezione sul mestiere d’attore, Carolina Crescentin­i, Benedetta Porcaroli e Francesco Montanari. Tra television­e, radio e musica, incontri con Linus, Elio, Max Pezzali, Nina Zilli, Boosta, Costantino della Gherardesc­a, Teresa Mannino e Andrea Delogu. Altri protagonis­ti, Roberto Bolle, il cosmonauta Walter Villadei e l’istruttric­e dell’Agenzia Spaziale Europea Laura Winterling. Concerti live di Manuel Agnelli e Rodrigo d’Erasmo, Daniele Silvestri e Ghemon. E ancora giornalist­i, economisti, politici, scienziati, chef, filosofi, fumettisti, imprendito­ri, medici, «web influencer», tutti insieme per scoprire come e di chi sarà il domani. Programma su wired.it.

 ??  ?? Decima edizione Uno scorcio dei Giardini Montanelli, sede della kermesse fino a domenica
Decima edizione Uno scorcio dei Giardini Montanelli, sede della kermesse fino a domenica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy