Corriere della Sera (Milano)

Salvini e Majorino, in campo gli sponsor FI: avanti a testa alta

Parlano Fontana e Gori. Sala: andrò da chi non mi vota

- Di Giampiero Rossi

Il governator­e fa il tifo per il ministro, i sindaci sostengono l’assessore. L’ultimo giorno di campagna elettorale per le europee è stato quello degli endorsment istituzion­ali: Attilio Fontana in favore di Matteo Salvini, i sindaci di Milano (Giuseppe Sala), Bergamo (Giorgio Gori) e Mantova (Mattia Palizzi) invitano a votare Pierfrance­sco Majorino.

«Votate Lega. E per le Europee scrivete il nome Salvini — è l’appello via Facebook del presidente della Regione —. In questo modo potremo perseguire, con ancor maggior forza, l’obiettivo di rendere la Lombardia e l’intero Paese più competitiv­i e meno assoggetta­ti ai penalizzan­ti vincoli dettati da Bruxelles». Mentre a sostegno di Majorino Sala dice: «È una persona molto leale, ha una gran voglia di imparare, sa essere radicale e andare con la fronte altissima, ma mantenendo la testa sulle spalle». Gori aggiunge: «Spero proprio che ce la faccia, perché dal Parlamento Europeo ci darebbe un grande aiuto nel definire quelle politiche comuni delle quali abbiamo bisogno». E Palizzi conclude: «A Bruixelles c’è bisogno di lotta politica e lui è il più adatto a questo». Gli inquilini dei palazzo lombardi sanno bene che dal responso delle urne di domenica dipenderan­no anche gli equilibri politici dei prossimi anni. A Milano, in particolar­e, la Lega punta apertament­e a sfrattare il centrosini­stra da Palazzo Marino nel 2021.

I raffronti con le tornate precedenti raccontano la parabola del Pd, che — nei seggi metropolit­ani — dal 43,3 per cento del 2014 è scivolato al 26,6 del 4 marzo 2018, e l’avanzata della Lega dal 9,2 al 16,9 per cento. «Usciamo dal nostro isolamento, ignoriamo gli steccati. Non mi cullerò nel mio presunto elettorato. Andrò là dove non mi votano — è il piano annunciato dal sindaco ieri all’evento conclusivo della campagna Pd —. Alla gente non interessa se Sala è più a sinistra ma se risolve i problemi».

In mezzo c’è Forza Italia, solido partner della Lega al governo regionale, ma colpita duramente dalla nuova serie di inchieste giudiziari­e: «Ho continuato la mia campagna elettorale in modo più determinat­o di prima, vado avanti a testa alta, innocente e fiera», dice l’europarlam­entare (ricandidat­a) Lara Comi, indagata per finanziame­nto illecito. E in lista c’è anche Pietro Tatarella, consiglier­e comunale arrestato per corruzione. A Milano il partito di Silvio Berlusconi deve difendere il 15,1 dei voti raccolti alle politiche dello scorso anno, mentre alle europee del 2014 aveva raggiunto il 16,5 per cento.

Dal canto suo il Movimento cinque stelle, che a livello nazionale ambisce a difendere la propria posizione di forza negli equilibri di governo, nel territorio milanese e lombardo ha la necessità di rompere gli argini delle precedenti consultazi­oni. Persino dalle urne trionfali del 4 marzo 2018, infatti, in città i grillini non hanno sfondato, raccoglien­do un 18,9 per cento che comunque migliorava il 16,8 delle europee 2014. Anche per questo il vicepremie­r Luigi Di Maio, capo politico del movimento, è stato tra i leader che hanno fatto tappa a Milano per questa campagna elettorale. Ieri si sono concluse anche le campagna elettorali dei Verdi e dei radicali di +Europa, che alle politiche aveva raccolto il 7.6 per cento dei consensi metropolit­ani. Fratelli d’Italia, che punta a diventare il nuovo alleato della Lega, a Milano parte dal 4,3 per cento delle politiche. Mentre per La Sinistra il punto di riferiment­o è il 4,5 per cento raccolto l’anno scorso da Liberi e uguali.

 ?? (Lapresse) ?? Comizio La chiusura della campagna elettorale del Pd con Zingaretti
(Lapresse) Comizio La chiusura della campagna elettorale del Pd con Zingaretti
 ??  ?? Mariangela Danzì 62 anni, capolista M5S, dirigente comunale Benedetto Della Vedova
57 anni,segretario e candidato per +Europa
Mariangela Danzì 62 anni, capolista M5S, dirigente comunale Benedetto Della Vedova 57 anni,segretario e candidato per +Europa
 ??  ?? Giuliano Pisapia 70 anni, capolista del Pd, ex sindaco di Milano
Giuliano Pisapia 70 anni, capolista del Pd, ex sindaco di Milano
 ??  ?? Matteo Salvini 46 anni, leader della Lega e vicepremie­r
Matteo Salvini 46 anni, leader della Lega e vicepremie­r
 ??  ?? Silvio Berlusconi 82 anni, candidato capolista di Fi
Silvio Berlusconi 82 anni, candidato capolista di Fi
 ??  ?? Giorgia Meloni
42 anni, leader e candidata di Fratelli d’Italia
Giorgia Meloni 42 anni, leader e candidata di Fratelli d’Italia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy