Corriere della Sera (Milano)

Lite in cortile, accoltella l’ex della compagna

Cusano Milanino, l’incursione causata dalla gelosia. Poi la lotta e la coltellata

- di Federico Berni

L’ assassino è un tassista. La vittima un balordo. Il primo è l’attuale compagno della donna che già era stata legata al secondo. Ieri i due si sono affrontati nella casa di lei, a Cusano Milanino. Joseph Alessio (nella foto) è morto accoltella­to. In cella Paolo Minolfi, 37 anni.

I due uomini si affrontano alle 10.30 di ieri, all’ingresso della villa padronale di viale Luigi Buffoli, la strada più signorile di Cusano Milanino. Uno, accecato dalla gelosia, ha appena scavalcato il cancello che delimita la proprietà del civico 3. L’altro lo aspetta sui gradini che portano all’ingresso; in mano stringe un coltello: forse lo porta solo per intimidire il rivale, forse è deciso a fare sul serio. Il violento scontro corpo a corpo, dopo che i due rotolano avvinghiat­i cadendo per le scale, termina quando l’uomo armato infila la lama nel fianco sinistro di Joseph Alessio, detto «Peppe», 42 anni e vari precedenti penali. È il suo rivale a portarlo agonizzant­e in strada, dove si accascia, riverso sul marciapied­e, in un’ampia pozza di sangue che neanche la pioggia riuscirà a cancellare. Verrà dichiarato morto in ospedale.

Circa sette ore dopo, i carabinier­i formalizza­no il fermo di Paolo Minolfi, 37 anni, tassista di Paderno Dugnano, incensurat­o, condotto al carcere di via Sanquirico, a Monza, con l’accusa di omicidio volontario. Minolfi, da non più di una decina di giorni, si era legato sentimenta­lmente con la 42enne Sara Barbieri, proprietar­ia della residenza in cui si è verificato il delitto, nonché figlia di un imprendito­re di Cusano Milanino molto apprezzato e recentemen­te scomparso. La donna, in precedenza, aveva avuto una relazione anche con la vittima, terminata da qualche mese. Gli investigat­ori, coordinati dal sostituto procurator­e Emma Gambardell­a, non hanno ancora completato gli accertamen­ti, ma sembra che il motivo che ha portato Alessio vero la casa della ex sia stato proprio l’incapacità di accettare la nuova relazione della 42enne, madre di una bimba avuta da una precedente storia. Già dalla sera prima, riferiscon­o fonti investigat­ive, Alessio avrebbe mandato alcuni messaggi alla donna.

Viale Buffoli è una strada attraversa­ta da un ampio spartitraf­fico alberato. Su entrambi i lati, è un susseguirs­i di ville di pregio, protette da alte siepi. Davanti a una di queste, c’è un uomo che dà in escandesce­nze, visibilmen­te alterato, che urla in mezzo alla strada. Si tratta di Alessio, cusanese con precedenti per reati contro il patrimonio e contro la persona. Si «scatena» — è l’ipotesi più accreditat­a — quando vede il taxi del nuovo compagno della donna, parcheggia­to nella villa. A quel punto, Alessio avrebbe scavalcato il cancello, avviandosi minacciosa­mente verso la porta principale. Minolfi si sarebbe presentato sulla soglia, ma solo dopo aver preso un coltello da cucina dentro casa. Sara Barbieri, invece, sarebbe rimasta all’interno. Dopo la colluttazi­one, il tassista sarebbe rientrato, urlando alla donna di chiamare un’ambulanza. I soccorsi prestati nell’immediatez­za ad Alessio non saranno sufficient­i ad evitare il decesso, decretato dai medici del Niguarda. In pochi minuti arrivano le pattuglie dei carabinier­i della Compagnia di Sesto San Giovanni, che prelevano Minolfi, il quale pare avesse diversi lividi sulla mano e sul corpo, e lo conducono in caserma. L’assassino, formalment­e, davanti al magistrato brianzolo, ha scelto di avvalersi della facoltà di non rispondere. Il suo legale, l’avvocato Massimilia­no Lanci, non si è sbilanciat­o su eventuali strategie processual­i. Una via possibile, in attesa di ricostruir­e la dinamica dello scontro, potrebbe essere quella di puntare alla legittima difesa. Pesa, però, sull’indagato, la circostanz­a del coltello, portato prima della lite. L’arma è stata ritrovata nella lavastovig­lie di casa.

 ??  ??
 ??  ?? Indagini I rilievi in via Buffoli a Cusano Milanino: i due uomini si sono scontrati nel giardino della villa
I fatti
Indagini I rilievi in via Buffoli a Cusano Milanino: i due uomini si sono scontrati nel giardino della villa I fatti
 ?? Alto)
(in ?? viale Luigi Buffoli a Cusano Milanino, dove abita Sara Barbieri(sopra).
● Ad affrontars­i, Joseph Alessio, 42enne
legato in passato alla donna, e il tassista 37enne Paolo Minolfi, attuale compagno di Sara, che ha ucciso il «rivale» in amore
Alto) (in viale Luigi Buffoli a Cusano Milanino, dove abita Sara Barbieri(sopra). ● Ad affrontars­i, Joseph Alessio, 42enne legato in passato alla donna, e il tassista 37enne Paolo Minolfi, attuale compagno di Sara, che ha ucciso il «rivale» in amore
 ??  ?? ● Lo scontro è avvenuto ieri mattina all’ingresso della villa padronale di
● Lo scontro è avvenuto ieri mattina all’ingresso della villa padronale di

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy