Corriere della Sera (Milano)

Bolle: così faccio danzare la città

Al via oggi «OnDance», la festa ideata e condotta dalla grande étoile Per una settimana intera la danza invaderà la città dal centro alla periferia

- Crippa

Torna Roberto Bolle con la seconda edizione di «OnDance» la festa ideata e curata dalla grande étoile che per una settimana intera invade la città dal centro alla periferia. In programma spettacoli, open class,

lezioni gratuite di danza classica e contempora­nea. Gran finale domenica 2 giugno quando la stella danzerà in piazza Duomo in una serata con Vecchioni e Mahmood.

Sarà un abbraccio a tutta la città e alle molte micro-città che compongono Milano, per territorio, ceto, identità e portafogli­o: dal centro alla periferia, dal pubblico abituato a frequentar­e il teatro alle famiglie di oggi a caccia di eventi di strada. Riecco Roberto Bolle e la sua festa «OnDance», ancora più articolata e trasversal­e, di ritorno a un anno esatto dalla prima, riuscitiss­ima edizione milanese, e a distanza di soli 8 giorni dal successo della costola partenopea della manifestaz­ione (a Napoli il 18 e 19 maggio scorsi), culminata con una serata a cielo aperto all’Arena Flegrea. A Milano, il bagno di folla sarà invece in piazza Duomo, dove l’étoile danzerà, domenica 2 giugno, nello show conclusivo condotto da Geppi Cucciari alternando­si sul palco alle esibizioni di Roberto Vecchioni, Mahmood, Serena Rossi (in un omaggio al musical), il violino indiavolat­o di Alessandro Quarta (in duetto con Bolle), i vincitori italiani della street dance al Red Bull BC One Chypher Pesto e Alessandri­na.

«È uno show ispirato al format della mia trasmissio­ne tv “Danza con me”. Tornare a ballare in piazza Duomo mi emoziona profondame­nte»,

confessa Bolle. «Quando portai lì il mio gala nel 2008, vissi una grande trasformaz­ione: passai per la prima volta dal palcosceni­co teatrale al palco “en plein air”. Fu una serata davvero speciale, anche sotto la pioggia». Il maltempo potrebbe insidiare anche la festa, benché la maggior parte delle location previste siano al chiuso per un cartellone che prevede, da questo pomeriggio al 2 giugno, spettacoli, open class, lezioni gratuite di danza classica, contempora­nea e «street» (40 ragazzi saranno ospitati gratuitame­nte), flashmob, appuntamen­ti notturni di tango, liscio, swing, open class di yoga, musical, cha cha cha e lezioni per bambini al Teatro Burri del Parco Sempione.

Stavolta a rompere il ghiaccio saranno i muscoli guizzanti dell’hip hop, oggi alle 16 all’Anfiteatro Martesana, dove si terrà la finale nazionale del Red Bull Dance Your Style con 16 ballerini scatenati in «battle». Sempre oggi alle 19.30 al Cinema Colosseo è prevista l’anteprima esclusiva in Italia del film «Nureyev. The White Crow» diretto e interpreta­to (nel ruolo del maestro) da Ralph Fiennes: sarà presente Bolle. Atmosfera Belle Époque alla Biblioteca Ambrosiana,domani sera, per il Gran Ballo, tra valzer, dame e cavalieri in frac, in collaboraz­ione con la compagnia di danza storica Nino Graziano Luca.

Da mercoledì a sabato, il Teatro degli Arcimboldi ospiterà quattro gala del «Roberto Bolle and Friends» dove la stella sarà affiancata da colleghi di rango. Sempre agli Arcimboldi, giovedì, si terrà l’appuntamen­to dedicato alle università (Politecnic­o, Statale, Bicocca) con i rispettivi docenti impegnati in approfondi­menti sulla danza. Tra le novità, una serata di liscio, in programma martedì in piazzale Donne Partigiane (quartiere Barona), trasformat­o in balera sulle note dell’Orchestra Casadei con i campioni della Federazion­e Italiana Danza Sportiva chiamati a dare sfoggio di boogie woogie e foxtrot. Si conferma la milonga in Galleria Vittorio Emanuele (giovedì) e la serata Swing alle Colonne di San Lorenzo (venerdì) prodotta da Spirit de Milan.

È uno show mutuato dalla mia trasmissio­ne tv Esibirmi in piazza Duomo mi emoziona profondame­nte

 ??  ?? Sulle punte in Galleria Roberto Bolle con la prima ballerina della Scala Nicoletta Manni
Sulle punte in Galleria Roberto Bolle con la prima ballerina della Scala Nicoletta Manni
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy