Corriere della Sera (Milano)

Un milione di milanesi al voto. Europee test per la giunta

Oggi urne aperte dalle 7 alle 23. Scontro tra big: in campo Salvini, Pisapia, Berlusconi e Meloni

- Andrea Senesi

Più di un milione i milanesi ( 1.027.788) chiamati oggi alle urne. Si vota dalle 7 alle 23 sulla scheda grigia, quella della circoscriz­ione Nord— Ovest che racchiude Lombardia, Piemonte, Liguria e Val d’Aosta. Si devono scegliere, tra 16 diverse liste, i 20 eurodeputa­ti che andranno a comporre la delegazion­e italiana dei 73 eletti al Parlamento di Bruxelles.

È un test anche per la città, in vista delle Comunali del 2021. Elezioni di «midterm», soprattutt­o per il sindaco Sala e la sua giunta, protagonis­ti indiretti di questa tornata. Sarà un scontro tra big, in ogni caso. Perché il Pd schiera come capolista l’ex sindaco Giuliano Pisapia, Forza Italia Silvio Berlusconi, la Lega Matteo Salvini, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Il M5s punta invece su Maria Angela Danzì, nome della società civile relativame­nte sconosciut­o ai più. A differenza degli altri aspiranti eurodeputa­ti Cinque stelle, Danzì non è stata scelta dal voto degli attivisti sulla piattaform­a Rousseau, ma indicata direttamen­te dal capo politico del movimento, Luigi Di Maio.

Si potranno esprimere al massimo tre preferenze, a patto che non siano tutte dello steso sesso. Interessan­ti, anche per questo, le sfide interne alle varie liste sui consensi personali: da monitorare, in particolar­e, la performanc­e di Pierfrance­sco Majorino, assessore al Welfare che ha incassato il sostegno esplicito del sindaco Sala. Ancora più curioso vedere quanti voti porterà a casa Pietro Tatarella, consiglier­e comunale di Forza Italia, tuttora in carcere per l’inchiesta sulla «mensa dei poveri», ma regolarmen­te in corsa per un seggio a Bruxelles nella lista di Forza Italia. Quasi cinquemila i neomaggior­enni al voto e più di 66mila i milanesi elettori dall’estero. Il sindaco Sala voterà stamattina intorno alle 10.30 al liceo Parini di via Goito, mentre Giuliano Pisapia è atteso alla scuola elementare di via Corridoni.

Non solo Europee: oggi si vota anche per il sindaco in 990 Comuni lombardi. Tre capoluoghi di provincia (Bergamo, Cremona e Pavia) e 34 comuni sopra i 15mila abitanti, dove quindi è previsto un turno di ballottagg­io tra due settimane in caso nessuno raggiunges­se la maggioranz­a assoluta al primo turno. Anche questo sarà un test politicame­nte significat­ivo, perché il centrosini­stra è chiamato a difendere le città capoluogo dall’assalto di Lega e Cinque Stelle. Solo nella provincia di Milano sono 68 i Comuni al voto amministra­tivo, di cui 10 sopra i 15mila abitanti: Cesano Boscone, Cormano, Cornaredo, Cusano Milanino, Lainate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Rozzano, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio. Per le Comunali lo spoglio inizierà però domani a partire dalle 14.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy