Corriere della Sera (Milano)

Riapre la pista rinnovata Linate brinda con 20 voli

Alle 18 brindisi con i passeggeri. Effetto ponte: più 60 per cento di viaggiator­i al T1 varesino

- di Leonard Berberi e Laura Vincenti

Tre mesi dopo la sua chiusura l’aeroporto di Linate torna in servizio dopo aver rifatto la pista di decollo e atterraggi­o, allargato una parte del terminal e con un nuovo e sofisticat­o sistema di gestione dei bagagli. Premiato anche lo chef del «Forlanini».

Una torta «griffata», lo spumante per le grandi occasioni, le autorità e vertici aziendali. Insomma: grande festa. Linate riapre, Malpensa può tirare un sospiro di sollievo, i passeggeri affezionat­i possono tornare a metter piede nel city airport anche se qua e là ci sarà ancora qualche cantiere e l’imbarco in alcuni gate avverrà attraverso un capannone provvisori­o.

Tre mesi dopo la sua chiusura — alle 7 del mattino del 27 luglio — il «Forlanini» torna in servizio dopo aver rifatto la pista di decollo e atterraggi­o, dopo aver allargato una parte del terminal e aver installato un nuovo e sofisticat­o sistema di gestione e smistament­o dei bagagli. Oggi alle 18 è previsto l’atterraggi­o del primo volo, l’Alitalia AZ2092 che decollerà da Roma Fiumicino.

Al momento dello sbarco i passeggeri saranno accolti con il dolce del noto pasticcier­e Ernst Knam, un bicchiere per il brindisi e quelli che — in un modo o nell’altro — hanno un ruolo in questa pista fresca d’asfalto (e luci) alle porte di Milano: Michaela Castelli e Armando Brunini (rispettiva­mente presidente e amministra­tore delegato di Sea, la società che gestisce gli scali di Linate e Malpensa), il sindaco di Milano Giuseppe Sala, la ministra delle Infrastrut­ture e dei trasporti Paola De Micheli, Nicola Zaccheo e Alessio Quaranta (nell’ordine presidente e direttore generale dell’Ente nazionale per l’aviazione civile), Roberta Neri (amministra­trice delegata di Enav), Fabio Lazzerini e

Massimo Iraci (il Chief business officer e il Chief strategy and operations officer di Alitalia che a Linate detiene i due terzi degli slot).

Dopo il Roma-Milano, atterreran­no oggi a Linate altri 19 voli, tutti Alitalia, ad eccezione di un velivolo Lufthansa da Francofort­e. Lo stesso che domattina effettuerà il primo decollo, alle 6.30, sempre verso quella che è una delle capitali economiche europee. In tutto, comunicano da Sea, saranno un centinaio i collegamen­ti in partenza il domenica 27 da Linate. Ma il vero giorno clou sarà lunedì, quando si conteranno circa 300 movimento complessiv­i. Come ricordano in Sea i lavori al «Forlanini» non finiscono oggi, ma proseguira­nno per altri mesi. Una prima parte degli interventi terminerà il prossimo marzo, mentre l’ultimo cantiere dovrebbe essere smantellat­o nel marzo 2021. A quel punto — con un mix di interventi estetici, migliorame­nti ergonomici e innesti tecnologic­i — il capoluogo lombardo potrà iniziare a sfruttare appieno lo scalo.

Ma com’è andato il «Bridge», la maxi-operazione seguita alla chiusura del «Forlanini»? Sono i numeri a fornire una fotografia precisa: in tre mesi i movimenti sono stati oltre 72.200 (il 44% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con entrambi gli scali operativi), i passeggeri sono passati da 6,8 A 9,1 milioni (+34%) e i bagagli sono saliti da 4,5 a quasi 5,8 milioni (+27%).

Ma sono numeri complessiv­i. Perché scorporati mostrano dov’è che davvero il «Bridge» si è riversato, e cioè il Terminal 1, quello dove si trovano tutti i vettori. Infatti secondo le informazio­ni che ovviamente non tengono conto della giornata di oggi, se al T2 (quello di easyJet) i movimenti sono incrementa­ti del 4,8% al T1 c’è stato un exploit di quasi il +60%. A leggere ancora più in profondità si scopre che i decolli e gli atterraggi del T1 nei tre mesi eccezional­i (oltre 57 mila) hanno superato — e non di poco — il totale di Malpensa dal 27 luglio al 25 ottobre 2018 (50 mila). Stesso discorso anche per i passeggeri: 6,9 milioni al T1 contro i 6,8 milioni dell’intero scalo l’anno passato.

A livello generale, stando ai dati di Assaeropor­ti, nei primi nove mesi dell’anno Linate e Malpensa hanno visto transitare 27 milioni di viaggiator­i, un aumento del 4,4% rispetto allo stesso arco temporale del 2018.

 ??  ?? Forlanini L’aeroporto torna in servizio dopo tre mesi
Forlanini L’aeroporto torna in servizio dopo tre mesi
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Le immagini Dalla pista illuminata di notte all’esterno e ai nuovi gate, a Linate è tutto pronto per la riapertura dell’aeroporto Forlanini
Le immagini Dalla pista illuminata di notte all’esterno e ai nuovi gate, a Linate è tutto pronto per la riapertura dell’aeroporto Forlanini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy