Corriere della Sera (Milano)

Lo chef 3 stelle e quei sorrisi dopo il pranzo

- di Settimio Benedusi

Sono arrivati tutti elegantiss­imi: le signore fresche di parrucchie­re, i signori con il vestito buono. D’altronde l’occasione ci stava tutta: quando ricapita di pranzare gustando il cibo sopraffino preparato da uno chef 3 stelle Michelin?

Pane Quotidiano normalment­e non somministr­a cibo cucinato, la missione quotidiana di questa eccellenza milanese è fin dal 1898 assicurare la spesa quotidiana a chiunque si presenti nelle due sedi meneghine. L’associazio­ne è laica e apartitica: il suo motto è “Fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, né perché hai bisogno, né quali sono le tue opinioni”. Le sue porte sono aperte tutti i giorni, da lunedì al sabato, per chiunque.

Ieri però è stato diverso, si è voluta creare un’occasione unica, speciale. Enrico Bartolini, da pochissimi giorni unico 3 stelle Michelin di Milano e il più stellato cuoco italiano, ha deciso di festeggiar­e il proprio compleanno (40 anni proprio oggi, auguri!) facendo un bellissimo regalo sicurament­e a sé stesso (regalare a chi ha bisogno non è il regalo migliore che si possa ricevere?) ma anche e soprattutt­o a 60 ospiti di Pane Quotidiano. Non era facile scegliere tra le migliaia (3.000 ogni giorno!) di persone che ogni giorno si mettono in coda fin dall’alba per un po’ di cibo: alla fine, giustament­e, sono state invitate a partecipar­e le persone più anziane.

Come dicevamo sono tutti arrivati pronti per un grande evento: lo è stato veramente. Questo il menù, semplice ma raffinatis­simo: riso e latte al sugo d’arrosto e pepe verde di primo, di secondo guancetta di vitello piemontese con patate di montagna all’olio, dolce tiramisù in tazza.

Ho pensato di verificare, attraverso la Fotografia, di come sarebbero cambiate le espression­i facciali prima e dopo il pranzo: ho realizzato allora un ritratto fotografic­o a tutti appena arrivati e sempre a tutti appena finite le libagioni. Cosa pensate, il cibo è stato apprezzato?

 ??  ?? Ritratti In alto, da sinistra; Giuseppina Trimboli,73 anni; Sebastiano Longo, 74; Salvatore Gentile, 79; Carmelina di Nardo, 65: il fotografo Settimio Benedusi li ha ritratti prima del pranzo stellato a Pane Quotidiano
Ritratti In alto, da sinistra; Giuseppina Trimboli,73 anni; Sebastiano Longo, 74; Salvatore Gentile, 79; Carmelina di Nardo, 65: il fotografo Settimio Benedusi li ha ritratti prima del pranzo stellato a Pane Quotidiano
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Chef Enrico Bartolini
Chef Enrico Bartolini
 ??  ?? Come un set
Pane Quotidiano è un’associazio­ne senza scopo di lucro nata per assicurare ogni giorno, gratuitame­nte, cibo alle fasce più povere della popolazion­e. Lo chef stellato Enrico Bartolini ha curato il pranzo di ieri nella sede di viale Toscana. Nelle immagini a colori, scattate da Guido Stazzoni, Bartolini al lavoro e il set allestito da Settimio Benedusi. Sotto, i ritratti degli ospiti firmati da Benedusi.
Come un set Pane Quotidiano è un’associazio­ne senza scopo di lucro nata per assicurare ogni giorno, gratuitame­nte, cibo alle fasce più povere della popolazion­e. Lo chef stellato Enrico Bartolini ha curato il pranzo di ieri nella sede di viale Toscana. Nelle immagini a colori, scattate da Guido Stazzoni, Bartolini al lavoro e il set allestito da Settimio Benedusi. Sotto, i ritratti degli ospiti firmati da Benedusi.
 ??  ??
 ??  ?? Giorgia Filippi, 80 anni
Giorgia Filippi, 80 anni
 ??  ?? Wilson Fernandez, 68 anni
Wilson Fernandez, 68 anni
 ??  ?? Antonio Flammia, 70 anni
Antonio Flammia, 70 anni
 ??  ?? Rosaria Fabrizio, 81 anni
Rosaria Fabrizio, 81 anni
 ??  ?? Mario Cuccia, 81 anni
Mario Cuccia, 81 anni
 ??  ?? Giovanni Cabrini, 80 anni
Giovanni Cabrini, 80 anni
 ??  ?? Anna Spina, 77 anni
Anna Spina, 77 anni
 ??  ?? Antonio Canonico, 79 anni
Antonio Canonico, 79 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy