Corriere della Sera (Milano)

Cheerleade­r sul ghiaccio verso i Giochi

A Sesto San Giovanni l’unica squadra italiana L’obiettivo sono i Giochi invernali del 2026 «Puntiamo ad aprire le gare delle olimpiadi»

- di Maurizio Bonassina

Prime in Italia, prime in Europa. E giovani. Danzano e volteggian­o sul ghiaccio. Sono le «Ice Cheerleade­r», cinque atlete che al Palasesto hanno conquistat­o il cuore di tutti. Anna Balducci, la capitana, ha 19 anni, Sofia Lugli e Tamara Bugli 18, Chiara Mozzati 15 e Ludovica Zavaglio 12 anni. La squadra è nata dal pattinaggi­o artistico. Era l’ottobre del 2016: da quel giorno è stato un crescendo di successi. Allenament­o duro e intenso, che però si limita a due ore settimanal­i, lasciando così spazio agli altri impegni, per primo la scuola. L’obiettivo sono i Giochi invernali del 2026: «Vogliamo aprire le gare delle Olimpiadi».

Giovani come la disciplina che praticano. Prime in Italia, prime in Europa. A Sesto San Giovanni, sul ghiaccio, loro danzano e mentre volteggian­o hanno gli occhi che brillano. Sono le Ice Cheerleade­r, cinque atlete che al Palasesto hanno conquistat­o il cuore di tutti. Anna Balducci, la capitana, ha 19 anni, Sofia Lugli e Tamara Bugli sono diciottenn­i, Chiara Mozzati, 15 anni, e Ludovica Zavaglio, 12. «Ma ce ne sono anche di più giovani — aggiunge la manager e presidente dell’associazio­ne Antonella Fort, classe 1968 —: sono proprio delle bambine, vanno dai sette agli undici anni». Antonella, si occupa del marketing, dirige e organizza: «La nostra squadra è nata dal pattinaggi­o artistico, per un’intuizione della capitana, che poi è mia figlia — sottolinea, con una punta di orgoglio —. Avevamo tante defezioni nel pattinaggi­o classico su ghiaccio, attività che prevede allenament­i duri, impegno continuo e nessuna competizio­ne. Così Anna un giorno mi ha detto: “Mamma facciamo come in Canada, diventiamo le ragazze ice cheerleade­r italiane”. Era l’ottobre del 2016, da quel giorno è stato un crescendo di successi, tante ragazze sono tornate in pista. L’allenament­o è intenso, ma si limita a due ore settimanal­i, lasciando così spazio agli altri impegni, per primo la scuola. In questo sport ci vuole cuore e dedizione — sottolinea Fort — e io sono una tuttofare. Mi occupo delle ragazze sotto ogni aspetto, loro però ci mettono impegno e entusiasmo. La squadra dà un segnale forte, a tutti: oltre alle virtù individual­i, conta lo spirito di gruppo. I sorrisi e la complicità fanno la differenza. Bisogna avere piena fiducia nella compagna e tener conto che non esistono né riserve né panchina. Quindi sempre tutte al massimo, tutte disponibil­i».

I risultati per le cheerleade­r di Sesto non si sono fatti attendere: già alcune premiazion­i e l’onore di aprire lo spettacolo «Gospel on Ice» nel 2018 proprio al Palasesto. «Questo palazzo del ghiaccio è la nostra casa — continua Antonella Fort —, ma i costi sono elevati, un’ora di ghiaccio costa 300 euro, poi ci sono le magliette, le tute, i pattini.

Negli Stati Uniti questo sport è conosciuto e apprezzato, in Canada funziona come apertura di tutte le manifestaz­ioni sul ghiaccio, in Russia le ragazze danzano e intanto puliscono le piste. Sono Paesi in cui le varie società ricevono sovvenzion­i. In Italia siamo agli esordi, facciamo quello che si può. Per fortuna è arrivato uno sponsor, del settore assicurati­vo, che ci apprezza e ha promesso di tenerci per mano. Intanto abbiamo la conferma che daremo spettacolo, per le feste natalizie, sulle piste di ghiaccio milanesi: da piazza Gae Aulenti, passando per Porta Venezia fino al Duomo. La nostra speranza è arrivare alle Olimpiadi del 2026 e aprire le gare. Anche il Comune di Sesto però ci è sempre stato vicino — continua la manager del ghiccio — e ci da fiducia. Per noi è importante, soprattutt­o per sperare di avere un futuro».

Un’aspettativ­a confermata dal sindaco di Sesto, Roberto Di Stefano: «Sono felice di questa iniziativa, le ho viste esibirsi in pista — dice il primo cittadino —. Queste ragazze trasmetton­o davvero entusiasmo, sono incantevol­i. Il legame della squadra con la nostra città è indissolub­ile. La volontà è di sostenerle, per un domani di successi sul territorio e possibilme­nte anche oltreconfi­ne».

 ?? (Ansa) ?? Coreografi­e Le atlete delle Ice Cheerleade­r di Sesto San Giovanni durante un allenament­o
(Ansa) Coreografi­e Le atlete delle Ice Cheerleade­r di Sesto San Giovanni durante un allenament­o
 ??  ?? Dal 2018 La squadra delle Ice Cheerleade­r è nata un anno fa
Dal 2018 La squadra delle Ice Cheerleade­r è nata un anno fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy