Corriere della Sera (Milano)

Effetto maltempo, gli alberi cedono

Cinque fusti caduti. Maran: radici indebolite

- di Pierpaolo Lio

Inizia la rincorsa al piano di «forestazio­ne urbana» che prevede tre milioni di nuove piantumazi­oni da qui al 2030 (1.300 soltanto in questa prima settimana), ma a far rumore sono gli alberi che, complice la pioggia incessante, fanno fatica a restare su. Paradossi da «Green week». Ieri, l’ultimo crollo: una pianta è finita su un tram in piazzale Maciachini. Sarà una perizia a indagare i motivi delle cadute. Ogni anno il Comune verifica lo stato di salute di 24 mila alberi.

Nuove chiome verdi che spuntano su un po’ ovunque per l’inizio della lunga rincorsa ai tre milioni di nuovi alberi entro il 2030, e qualche vecchia pianta che crolla giù, fiaccata dall’incessante pioggia. Paradossi da «Green week», la settimana dedicata alla svolta ambientali­sta della grigia capitale del Nord beffata dal maltempo. Perché alla fine fa più discutere una manciata di crolli, di un’intera foresta che prova a strappare un po’ di spazio al cemento. I milletrece­nto nuovi alberi piantumati per il progetto «ForestaMI» in una sola settimana, oltre ventimila da qui a marzo, centomila se si allarga la visuale all’intera area della Città metropolit­ana, finiscono quasi per essere oscurati da qualche scenografi­ca caduta.

L’ultima, ieri, è stata forse la più pericolosa, di sicuro la più spettacola­re. Zona piazzale Maciachini, intorno a mezzogiorn­o: un grosso albero cede di schianto e finisce per appoggiars­i sopra un tram «jumbo» della linea «4». Tutto bloccato, percorso dei mezzi deviato, ma per fortuna nessun ferito. La sera prima un altro esemplare s’è invece schiantato in piazza Agrippa, allo Stadera, mandando in frantumi una panchina dei giardinett­i. Il filotto sfortunato è però iniziato martedì scorso, quando alla vigilia della visita del premier Giuseppe Conte per il lancio in grande stile dell’iniziativa verde ne è crollato uno in via Foppa. Il giorno dopo a collassare è stata una quercia del giardino di Just Cavalli, a fianco al parco Sempione: danneggiat­a un’auto in sosta e sfiorato un ciclista di passaggio. È finita sulle auto parcheggia­te anche la pianta che s’è distesa in via San Gimignano, al Lorenteggi­o, un paio di giorni fa.

Sarà una perizia tecnica richiesta dagli uffici di Palazzo Marino a svelare i motivi dei cedimenti. Per ora il maggior indiziato è la pioggia che flagella da settimane Milano. Proprio per le modalità delle cadute: gli alberi si sono distesi interi, radici comprese, spesso accompagna­te anche dalle zolle di terra intorno.

Come se l’ancoraggio al terreno fosse venuto d’improvviso meno. In alcuni casi, come l’albero di via Foppa, un’altra causa potrebbe essere l’indebolime­nto delle radici, fiaccate dal peso delle vetture che quotidiana­mente vengono parcheggia­te tra le piante. «Le piogge insistenti di questi giorni — conferma l’assessore al Verde, Pierfrance­sco Maran — hanno indebolito fortemente le radici determinan­do la caduta di alcuni alberi. Purtroppo spesso sono alberi sani, quindi non è possibile prevedere o prevenire il crollo. Saranno comunque sostituiti tutti, come tutte le volte che dobbiamo abbatterne perché risultati malati o pericolosi».

I tecnici comunali tengono sotto monitoragg­io costante oltre 42mila piante. Sono in particolar­e esemplari vicini a «luoghi sensibili» come scuole, zone in genere particolar­mente affollate e vie ad alto scorriment­o. Per avere uno screening del loro stato di salute e stabilità, ogni anno vengono effettuati mediamente 24mila controlli con il metodo «Vta» («Visual Tree Assessment»), una procedura riconosciu­ta a livello internazio­nale che permette l’identifica­zione degli alberi a rischio statico per mezzo di sintomi caratteris­tici dovuti a traumi o attacchi patogeni, e la loro classifica­zione secondo classi di rischio che determinan­o poi la frequenza dei controlli: da verifiche quinquenna­li, per gli esemplari in salute, per arrivare a esami semestrali o all’abbattimen­to nei casi più gravi.

 ?? (foto Newpress) ?? Piazzale Maciachini I vigili del fuoco rimuovono il fusto che si è abbattuto sul tram
(foto Newpress) Piazzale Maciachini I vigili del fuoco rimuovono il fusto che si è abbattuto sul tram
 ??  ??
 ?? (Newpress) ?? I luoghi L’albero caduto sul tram in piazzale Maciachini, al centro piazza Agrippa (foto Cattaneo) e, sotto, la pianta crollata al Lorenteggi­o in via San Gimignano
(Newpress) I luoghi L’albero caduto sul tram in piazzale Maciachini, al centro piazza Agrippa (foto Cattaneo) e, sotto, la pianta crollata al Lorenteggi­o in via San Gimignano
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy