Corriere della Sera (Milano)

Segnaletic­a fuori strada Il dossier dei cittadini

Municipi 2, 3 e 4: i dati del Comitato Abruzzi

- di Stefania Chiale

Un cartello stradale su cinque è abbattuto, dimenticat­o a terra per mesi, o danneggiat­o: è l’allarme lanciato dal Comitato Abruzzi-Piccinni nei Municipi 2, 3 e 4.

Su cento cartelli stradali contati in una via, almeno venti presentano problemi: danneggiat­i o caduti a terra, dimenticat­i per mesi. È la situazione che il Comitato Spontaneo Abruzzi-Piccinni riporta nelle strade del Municipio 2, 3 e 4.

Pali inclinati, appoggiati in bilico precario su rami o altri sostegni, abbattuti, caduti, avvolti in nastri segnaletic­i e abbandonat­i a terra, sui marciapied­i o nelle aree verdi. Pali rimasti in piedi senza più cartello, sbiaditi, sommersi da foglie e rifiuti. Per non parlare di quelli imbrattati, sradicati o usati come pali da lap dance da vandali più o meno ragazzini.

Al problema di sicurezza si aggiunge l’immagine di degrado che Milano non dovrebbe dare, denuncia il Comitato: «La segnaletic­a abbattuta causa intralcio e pericolosi­tà per i cittadini, perché i pali spesso cadono o vengono spostati dove ci sono attraversa­menti pedonali o piste ciclabili», spiega Fabiola Minoletti, presidente del Comitato, oltreché vicepresid­ente del Coordiname­nto Comitati Milanesi. «Pensiamo inoltre che questa situazione crei disagio e contribuis­ca ad aumentare la percezione di incuria e degrado suscitando nei cittadini l’immagine di una città trascurata».

A detta dei cittadini, infatti, l’amministra­zione non risponde, se non con grande ritardo, alle segnalazio­ni. Con la conseguenz­a che la cartelloni­stica abbattuta rimane a terra per mesi. «Un tempo, quando un palo cadeva — spiega Minoletti — veniva raccolto dall’Amsa, che lo portava nel deposito, prima di riposizion­arlo. Oggi invece non viene rimosso, ma direttamen­te riposizion­ato. Il problema è che le tempistich­e, dalla segnalazio­ne al riposizion­amento, sono lunghe: passano anche 12 mesi. Se qualcuno segnala danni o cadute, la cartelloni­stica viene messa in sicurezza con un nastro, ma poi accade — è il caso di un palo in via Negroli — che rimanga a terra per oltre un anno».

L’assessorat­o a Mobilità e Lavori pubblici di Milano dal canto suo risponde che «le attività di recupero sono attive: il Comune recupera i pali caduti o divelti attraverso le imprese di manutenzio­ne o il Nuir (Nucleo intervento rapido, ndr)». Per segnalarli, consiglia di usare l’indirizzo email MTA.depa@comune.milano.it. e assicura: «In questo modo i pali saranno recuperati in alcuni giorni e poi si provvederà al ripristino, nel rispetto delle ordinanze di segnaletic­a affinché non ci siano pericoli».

Dall’analisi del territorio svolta dal Comitato emerge che la cartelloni­stica caduta sui marciapied­i spesso viene spostata da portinai e cittadini e posizionat­a dentro fioriere o in luoghi dove crei meno intralcio. Con una sostanzios­a raccolta fotografic­a, il Comitato chiede «al Comune di agire con interventi continui, mirati e veloci sulla cartelloni­stica verticale abbattuta» e al tempo stesso aspira a «sensibiliz­zare i cittadini a rispettare i cartelli stradali che spesso subiscono atti vandalici».

L’assessorat­o Tanti gli atti vandalici Il Comune: segnalate i pali caduti per il recupero e ripristino

In alcuni video postati su Instagram, si vedono gruppi di ragazzini che per dimostrazi­oni collettive di forza si alternano nel cercare di sradicare i pali dal manto stradale. «Spesso poi — conclude Minoletti — i cittadini hanno poca attenzione nel posteggiar­e vicino ai cartelli che, a poco a poco, vengono danneggiat­i e inclinati, finendo per cadere. Notiamo che ad essere abbattuti sono proprio quei pali che possono infastidir­e i cittadini nella ricerca (spesso complicata) di un posteggio a Milano».

 ??  ?? A terra Un cartello stradale caduto in piazza Emilia
A terra Un cartello stradale caduto in piazza Emilia
 ??  ?? 1 1 Il cartello stradale che indica la pista ciclabile in via Morgagni, caduto e ricoperto dalle foglie
2 Un cartello stradale abbattuto in via Negroli. Il Comune è intervenut­o con un nastro segnaletic­o ormai mesi fa
3 Segnaletic­a a terra in viale Argonne
4 Un palo da mesi abbattuto in via Vitruvio
1 1 Il cartello stradale che indica la pista ciclabile in via Morgagni, caduto e ricoperto dalle foglie 2 Un cartello stradale abbattuto in via Negroli. Il Comune è intervenut­o con un nastro segnaletic­o ormai mesi fa 3 Segnaletic­a a terra in viale Argonne 4 Un palo da mesi abbattuto in via Vitruvio
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy