Corriere della Sera (Milano)

Il carnet di San Silvestro

Feste e spettacoli: è il palcosceni­co dei sogni

- di Laura Vincenti

La notizia è proprio di questi giorni che Milano è la seconda meta più ricercata al mondo dagli italiani per Capodanno. Per i turisti, sempre più numerosi, e per chi resta in città ecco qualche idea per la notte di San Silvestro.

Indoor e Outdoor

Un’alternativ­a a Piazza Duomo potrebbe essere la Darsena, altro posto del cuore per milanesi e non: qui si può assistere all’Aqua Show, con fontane e giochi di luce, e a mezzanotte è in programma lo spettacolo di fuochi d’artificio da ammirare all’aperto, sotto le stelle. Per l’occasione Vista Darsena e Gud, che si affacciano sul molo meneghino, si trasforman­o in discobar e organizzan­o feste con drink e musica: dalle 23.30 nei due locali dj set a base di musica r’n’b da una parte, revival dall’altra. Si balla tutta la notte fino all’alba.

Una poltrona in platea

Per chi desidera trascorrer­e San Silvestro in allegria, Teo Teocoli porta in scena il suo show al Teatro Nuovo: inizia alle 22, poi brindisi con il mattatore. «Non ci resta che ridere» è il nuovo spettacolo dialettale dei Legnanesi, sempre all’insegna della tradizione meneghina, al Teatro della Luna: inizia alle 21 e poi cin cin con la Teresa, la Mabilia e

tutta la famiglia Colombo.

Midnight party

Al Just Cavalli, all’ombra della Torre Branca, si festeggia l’arrivo degli anni 20 con un party in stile «Grande Gatsby»: su prenotazio­ne la serata inizia con la cena di gala, dalle 23 si balla fino all’alba al ritmo di musica dance. È gradito un dress code in tema. Meno tre, due, uno … un solo countdown è troppo poco? Base Milano, in zona Tortona, ospita «1 Hour», la festa che cambia genere musicale a ogni ora con tanto di conto alla rovescia. Si spazia dal rock ai ritmi hip hop ai grandi successi di ieri e di oggi. Prima di mezzanotte si canta con il karaoke in edizione «Cinepanett­one». Alla Bovisa, invece, si balla e si brinda al ritmo di swing con band dal vivo: sul palco Melody Makers Quintet, da Praga, e i meneghini Milanoans con il jazz di New Orleans e Chicago.

Per chi preferisce stare comodament­e seduto a tavola, cenare e assistere a uno spettacolo, non mancano le alternativ­e: il nuovo El Porteño Prohibido propone una serata in stile argentino con menu a base di carne e show di tango, con la direzione artistica di Miguel Angel Zotto, ma anche musica dal vivo e magia. Dopo il brindisi, la festa continua con open bar e dj set. Tra le novità anche Ciù Ciù, locale inaugurato da poco da Enzo Iacchetti, organizza un cenone accompagna­to dal live di Cosimo and the hot Coals: dopo mezzanotte spettacolo di cabaret con il padrone di casa che si esibisce sul palco insieme con Max Pisu, Alex De Santis e tanti altri ospiti. C’è ancora qualche posto disponibil­e al Blue Note: il jazz club dell’Isola ospita gli Harlem Gospel Choir, coro fondato nel 1986 da Allen Bailey.

Per tutta la famiglia

Capodanno con i più piccoli all’ex cascina Torrette: Mare culturale urbano di zona San Siro pensa alle famiglie e per il cenone riserva una sala ai bambini dai 3 anni in su con menu dedicato, giochi e animazione, così i grandi possono mangiare in tutta tranquilli­tà. Brindisi di mezzanotte nel suggestivo cortile della vecchia cascina ristruttur­ata con lanterne, musica, lenticchie e spumante e poi dj set con Missin Red e Luca De Gennaro.

Gli appuntamen­ti

Dai dj set alla musica live al brindisi con gli attori. E c’è si traveste da «Grande Gatsby»

 ??  ??
 ??  ?? In scena
Qui accanto, da sinistra: l’Harlem Gospel Choir (al Blue Note); Teo Teocoli (al Teatro Nuovo); I Legnanesi (al Teatro della Luna)
In scena Qui accanto, da sinistra: l’Harlem Gospel Choir (al Blue Note); Teo Teocoli (al Teatro Nuovo); I Legnanesi (al Teatro della Luna)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Luci e colori
Qui sopra, fuochi d’artificio per la notte di Capodanno con la torre del Filarete del Castello Sforzesco come sfondo
Luci e colori Qui sopra, fuochi d’artificio per la notte di Capodanno con la torre del Filarete del Castello Sforzesco come sfondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy