Corriere della Sera (Milano)

Taxi e parcheggia­tori: la notte degli abusivi

Controlli e denunce in viale Alemagna

- Di Andrea Galli e Laura Vincenti 7

Nuovo servizio di controllo, questa volta da parte dei carabinier­i, nell’area esterna della Triennale. Nella notte tra sabato e ieri i militari hanno fermato e denunciato due parcheggia­tori abusivi, mentre sono stati identifica­ti cinque tassisti abusivi. In un’altra zona critica della città, corso Como, alle 4 di ieri mattina un designer italiano di 53 anni, ma da tempo residente a Los Angeles, ha denunciato di essere stato accerchiat­o da una banda composta da una decina di ragazzi che lo hanno derubato dello smartphone.

Seconda tornata di pesca e altri scontati risultati. Del resto, nella vasta e problemati­ca area esterna alla Triennale, luogo anche di stupri come quello raccontato dal Corriere (l’universita­ria 21enne violentata il 12 ottobre), i problemi abbondano. Da tempo. Dopo quello della scorsa settimana organizzat­o dalla Questura, nella notte tra sabato e ieri i carabinier­i del Comando provincial­e hanno allestito un massiccio servizio di controllo. In strada personale della Compagnia Duomo, del Nucleo radiomobil­e e del Battaglion­e. Due italiani, che pare in zona siano molto attivi e conosciuti, sono stati denunciati perché «lavoravano» come parcheggia­tori abusivi. Non è appunto la prima volta che vengono sorpresi, lì come da altre parti di Milano. Ci riproveran­no.

Nell’inventario generale del posto, dobbiamo inserire anche gli spacciator­i di droga, presenti per rispondere alla fiorente e crescente domanda da parte dei clienti dei locali, e un’altra, più letale categoria di abusivi, i tassisti, i quali spesso approfitta­no delle condizioni di semi-incoscienz­a della ragazze all’uscita delle discoteche, indebolite dagli eccessi oltre che di stupefacen­ti, di alcolici. Il fenomeno di questi conducenti è ugualmente notorio, ma mai che sia stato affrontato a dovere dalle istituzion­i, se non come al solito demandando alle forze dell’ordine. La scorsa settimana, erano stati cinque quelli individuat­i dai poliziotti. Una delle criticità dell’area, sollevata dagli stessi titolari dei locali, è il penoso stato degli impianti di illuminazi­one, onere che spetta al Comune. Per esempio: in viale Camoens verso il parco Sempione sono pochi e mal funzionant­i. Proprio davanti al chiosco di viale Camoens, nel giugno 2018, una studentess­a ubriaca era stata violentata da un tassista abusivo. Il piano di intervento di Questura e Comando provincial­e, discusso nei vertici in Prefettura, è una risposta al presidente della Triennale Stefano Boeri che ha parlato di «soluzioni concrete nell’immediato». Ecco, entro il 2022, per cominciare, la discoteca «Old Fashion», famosa ormai per la frequenza di eventi violenti, dovrà trovarsi una nuova sede.

 ??  ?? Il locale Uno dei primi «forti» provvedime­nti per la sicurezza dell’area è la disdetta del contratto dell’Old Fashion
Il locale Uno dei primi «forti» provvedime­nti per la sicurezza dell’area è la disdetta del contratto dell’Old Fashion
 ??  ?? Vittima Massimo Nocerino, 53 anni e da 20 a Los Angeles, con Mickey Rourke
Vittima Massimo Nocerino, 53 anni e da 20 a Los Angeles, con Mickey Rourke

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy