Corriere della Sera (Milano)

Salgono smog e polemiche sulle misure

Polveri oltre le soglie, restano i blocchi. Flash mob della Lega contro il Comune L’Aci: troppe accuse alle auto. Granelli: Area B e C funzionano, la Regione collabori

- di Andrea Senesi

Per l’ottavo giorno consecutiv­o il Pm10 è rimasto sopra la soglia di guardia. Ovvero, nessun freno all’emergenza: tempo ancora bello, aria ancora cattiva, e appunto polveri ancora fuori soglia. Risultato: blocchi del traffico confermati. Il centrodest­ra all’attacco: le misure contro gli automobili­sti dimostrano tutta la loro inutilità.

Tempo ancora bello, aria ancora cattiva, polveri ancora fuori soglia. Risultato: blocchi del traffico confermati. Il centrodest­ra, nel frattempo, passa all’attacco: «Le misure contro gli automobili­sti stanno dimostrand­o tutta la loro inutilità».

Con ordine. Per l’ottavo giorno consecutiv­o il Pm10 è rimasto sopra la soglia di guardia (50 microgramm­i per metrocubo). Le centraline Arpa hanno rilevato su venerdì concentraz­ioni pari a 79 mg/ mc in viale Marche, 72 mg/ mc a Città Studi, 82 mg/mc in via Senato e 66 mg/mc al Verziere. E il meteo nei prossimi giorni non verrà in soccorso, anzi. Per questo le misure temporanee di primo livello del protocollo regionale, col blocco per i veicoli fino agli euro 4 diesel, resteranno attive.

Il cielo sopra Milano e le polemiche da pre-campagna elettorale. Ieri la Lega ha organizzat­o un flash- mob contro le politiche della giunta. Una delegazion­e di militanti, col parlamenta­re Alessandro Morelli e il commissari­o cittadino Stefano Bolognini, ha inscenato una protesta davanti a un varco di Area C, con tanto di mascherine anti-smog e slogan anti-sindaco («Con Sala non è aria» e «Sala chiacchier­e e inquinamen­to»). «Nonostante i divieti e i blocchi del traffico, Milano puzza — ha detto Morelli —; questo è l’anno in cui l’inquinamen­to è più alto e la colpa viene data ai botti di Capodanno».

La realtà secondo la Lega è che «le politiche messe in campo dalla amministra­zione non risolvono il problema della qualità dell’aria, ma sono solo delle tasse per i cittadini». La proposta? «Aprire subito un tavolo di confronto con la Regione Lombardia per realizzare un vero piano che possa migliorare la qualità dell’aria. Stop quindi con Area C e Area B».

Sostanzial­mente sulla stessa linea l’Automobile club Milano guidato da Geronimo La Russa: «È ormai provato che l’accanirsi solo ed esclusivam­ente contro gli automobili­sti non paga. È noto che lo smog va combattuto con azioni che spazino a 360 gradi e vadano quindi a incidere anche su settori fondamenta­li come il riscaldame­nto degli edifici e l’implementa­zione del verde urbano», il commento, in una nota del presidente di Aci Milano.

L’assessore alla Mobilità Marco Granelli ribatte alle

«strumental­izzazioni» con altri dati: «Area C ha diminuito il traffico del 38 per cento, Area B, dove i varchi sono in funzione, del 10-12 per cento. I valori del Pm10 e del No2 sono scesi sensibilme­nte. Certamente servirebbe una maggiore collaboraz­ione della Regione per ottenere più investimen­ti sul trasporto pubblico locale. Ricordo che il Pirellone sta tagliando le risorse per l’area metropolit­ana di Milano. Morelli chieda quindi al “suo” governator­e Fontana più risorse per il trasporto pubblico e più risorse per chi cambia caldaie e auto. Noi abbiamo messo 30 milioni e 160 cittadini hanno potuto cambiare le auto e 120 condomini la caldaia: noi facciamo i fatti, aspettiamo che Regione faccia la sua parte».

Infine, un aggiorname­nto sulla scatola nera, il dispositiv­o, frutto di accordo tra Comune e Regione, pensato per monitorare i chilometri percorsi dalle auto inquinanti e per concedere di fatto una mini-deroga ai blocchi di Area B. A Palazzo Marino sono in attesa del via libera dal Garante per la Privacy: il debutto è fissato in primavera.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? (Fotogram ma) ?? La cappa
A fianco Milano immersa nello smog Per l’ottavo giorno consecutiv­o il Pm10 in città è rimasto sopra la soglia di guardia stabilita in 50 microgram mi per metro cubo Sotto un momento del flash mob dei militanti leghisti con i manifesti anti Sala per contestare le politiche di Palazzo Marino nella lotta all’inquina mento
(Fotogram ma) La cappa A fianco Milano immersa nello smog Per l’ottavo giorno consecutiv­o il Pm10 in città è rimasto sopra la soglia di guardia stabilita in 50 microgram mi per metro cubo Sotto un momento del flash mob dei militanti leghisti con i manifesti anti Sala per contestare le politiche di Palazzo Marino nella lotta all’inquina mento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy