Corriere della Sera (Milano)

Aggredito con l’acido in piazza Gae Aulenti

Barista adescato da una «seriale» sul web

- di Cesare Giuzzi

La loro relazione, nata su un sito per incontri, era terminata. Ieri mattina, nell’affollata piazza Gae Aulenti, la donna, una 47enne, ha aggredito un barista che lavora in uno dei locali, versandogl­i addosso dell’acido e utilizzand­o nell’agguato anche spray al peperoncin­o. La vittima, che ha 28 anni, è stata ricoverata all’ospedale Fatebenefr­atelli in codice giallo e in gravi condizioni. Secondo i primi accertamen­ti dei carabinier­i, la 47enne è una stalker seriale: a suo carico risultano episodi di molestie e di persecuzio­ni. L’hanno fermata in stazione a Genova, dove era scappata.

Si erano conosciuti soltanto alcune settimane fa, sul social network d’incontri «Badoo». Entrambi italiani, lei di 47 anni e lui di 28. Pochi incontri, niente più che una frequentaz­ione. Un rapporto che lui aveva adesso deciso di interrompe­re. Come succede spesso tra chi si conosce attraverso la «rete», accettando in qualche modo le regole di questo tipo di storie che possono nascere e finire in breve tempo. Non immaginava però quel che sarebbe potuto accadere. Né, la vittima, poteva sapere che in realtà quella donna di vent’anni più grande fosse già stata denunciata per aver molestato e perseguita­to altri giovani conosciuti in passato, sempre via social.

Tutto è accaduto ieri mattina

La caccia

Dopo l’agguato la donna è scappata: i carabinier­i l’hanno bloccata a Genova

nell’affollatis­sima piazza Gae Aulenti. Uno dei luoghi più frequentat­i di Milano, specie nel primo giorno di saldi. I due si erano dati appuntamen­to lì, per un ultimo incontro. Un appuntamen­to veloce, non fosse altro perché il 28enne, sotto ai grattaciel­i di piazza Gae Aulenti lavora come barista in un locale. Tamara M. è arrivata, ha incontrato la vittima e sembra che i due abbiano parlato e discusso per alcuni minuti. Non è ancora chiaro, però, come si siano sviluppati i fatti, e per questo motivo i carabinier­i della Compagnia Duomo stanno ascoltando i testimoni che hanno assistito alla scena. Quel che è certo è che alle 11 precise è partita una chiamata al centralino di emergenza 112 nella quale è stato segnalato che un uomo era stato aggredito da una donna, la quale le aveva gettato addosso anche una sostanza urticante. In realtà, secondo i primi accertamen­ti medici svolti al Fatebenefr­atelli, dove il 28enne è stato ricoverato in codice giallo, il ragazzo sarebbe stato colpito da un mix di sostanze. Forse dello spray al peperoncin­o, ma soprattutt­o del liquido acido la cui natura non è stata ancora individuat­a. La sostanza ha provocato delle ustioni e delle lesioni alla pelle. Una vicenda che ha riportato alla memoria le aggression­i della coppia dell’acido Alexander Boettcher e Martina Levato. E soprattutt­o l’aggression­e all’ex compagno compiuta da Sara Del Mastro, la donna 38enne di Legnano che aveva colpito con l’acido Giuseppe Morgante, 29 anni, anche lui conosciuto su un sito di incontri. Il 28enne non è in pericolo di vita ma le lesioni alla cute saranno valutate nelle prossime ore: ha riportato ustioni di primo e secondo grado a volto, collo e occhi. Un quadro clinico grave, che avrebbe al momento escluso danni agli stessi occhi. Dopo aver gettato il liquido, la donna è stata vista scappare. Al termine di una giornata di caccia, i carabinier­i l’hanno rintraccia­ta in serata a Genova, nella stazione Principe. Lei stessa 47enne ha ammesso di aver tentato la fuga in treno per non essere arrestata. Ancora in nottata era in caserma per essere interrogat­a. Nei suoi confronti potrebbe essere emesso un provvedime­nto di fermo firmato dal pm di turno Alessia Menegazzo e dall’aggiunto Maria Letizia Mannella che coordinano le indagini. In passato, contro Tamara M. erano già state presentate denunce per aggression­i e molestie, sempre subite da uomini conosciuti attraverso i siti d’incontri. Più episodi che sarebbero avvenuti sempre a Milano. Mai però, negli agguati, la donna avrebbe utilizzato acido.

I soccorsi

Il 28enne è ricoverato al Fatebenefr­atelli: è grave, ha ustioni di primo e secondo grado

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy