Corriere della Sera (Milano)

Monopattin­i Ripartenza con il rebus

Primi test per il noleggio. Via a fine mese. Segnaletic­a da adeguare alle nuove norme L’equiparazi­one alle bici Caduti i vecchi vincoli Granelli: chiederemo chiariment­i al ministero

- di Sara Bettoni

Via ai test delle app per il noleggio dei monopattin­i. E se le tre società scelte tramite bando comunale scaldano i motori per partire con il servizio per la fine del mese, non sono ancora chiare le regole in base alle quali si potrà sfrecciare sui nuovi mezzi: restano dubbi sulle strade vietate, l’età minima per guidare e la possibilit­à di un secondo passeggero. Un emendament­o del senatore di Italia viva Eugenio Comincini equipara i dispositiv­i alle biciclette. Cadono così i vincoli di circolazio­ne: via libera ai monopattin­i in tutte le strade e non solo nelle aree pedonali, nelle ciclabili e nelle zone 30.

Al via i primi test delle app per il noleggio dei monopattin­i elettrici. E se le tre società scelte tramite bando comunale scaldano i motori per partire con il servizio per la fine del mese, non sono ancora del tutto chiare le regole in base alle quali si potrà sfrecciare sui nuovi mezzi. L’ennesimo capitolo della vicenda monopattin­i si è aperto con l’approvazio­ne della Legge di bilancio. Un emendament­o presentato dal senatore di Italia Viva Eugenio Comincini equipara i dispositiv­i alle biciclette. Cadono così i vincoli di circolazio­ne stabiliti dal precedente decreto firmato dall’ex ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. Ovvero, via libera ai monopattin­i non solo nelle aree pedonali, nelle ciclabili e nelle zone 30, ma anche nelle altre strade dove possono girare le due ruote. E dire che Milano aveva appena finito di posare i 130 cartelli ai confini della città per segnalare la sperimenta­zione di micromobil­ità e gli altri 80 in centro, posti per indicare i tratti vietati perché considerat­i pericolosi: vie con sassi di fiume e binari del tram.

E ora, che cosa succede? Spiega l’assessore alla Mobilità Marco Granelli: «Positivo l’emendament­o, ma rimangono alcuni dettagli da chiarire. Per questo stiamo preparando delle domande da inviare al ministero dei Trasporti». L’intenzione di Palazzo Marino è mantenere le vie vietate in centro, appunto perché considerat­e pericolose. Nuove modifiche in arrivo per i 130 pannelli ai confini di Milano: saranno probabilme­nte cancellati i pittogramm­i dei monopattin­i, mentre rimarranno quelli che indicano i segway. Per quanto riguarda le regole da applicare ai mezzi a noleggio che saranno offerti dalle società, Granelli intende confermare l’obbligo di parcheggio negli stalli delle biciclette in centro, così da evitare l’abbandono dei veicoli e il rischio di intralcio. Rimane anche il divieto di circolazio­ne sui marciapied­i e il limite di sei chilometri all’ora nelle aree pedonali. Sia per i mezzi privati sia per quelli in sharing saranno obbligator­i luci e campanello. L’assessore ribadisce che «non si tratta di giocattoli, bisogna guidare con molta prudenza».

In aggiunta alle richieste di chiariment­o del Comune, ci sono poi i dubbi delle aziende che stanno per lanciare i servizi di noleggio dopo mesi di attesa. Tra l’autunno 2018 e la primavera del 2019 alcune società sono partite «bruciando le tappe», poi l’amministra­zione a Ferragosto le ha bloc

cate perché operavano in assenza di norme stabilite da un bando. A ottobre il lancio dell’avviso pubblico e, a dicembre, l’annuncio dei vincitori che metteranno prossimame­nte in strada 2.250 mezzi. Helbiz Italia ha già fatto alcuni test sull’applicazio­ne, con esito positivo, per fare in modo che i clienti parcheggin­o negli stalli per le bici in centro, un punto che sta molto a cuore all’amministra­zione. Anche il concorrent­e Bit Mobility a Verona sta portando avanti le sperimenta­zioni sul sistema di geolocaliz­zazione della app per smartphone, in attesa dello sbarco sotto la Madonnina. «Ma abbiamo chiesto delucidazi­oni — spiegano dall’azienda —. Vogliamo sapere in che modo cambiano le zone di circolazio­ne, se i minorenni potranno guidare i monopattin­i e se sarà ammissibil­e il trasporto di persone così come avviene con le biciclette. Già a Verona gli utenti hanno dubbi e ci chiedono chiariment­i, ma non sappiamo quali risposte dare». Mentre il terzo operatore, Wind Mobility, inizierà domani le prove. Tutti gli operatori puntano a noleggiare i mezzi tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Età
Il decreto Toninelli stabiliva un limite minimo d’età per la guida (18 anni o 16 con patentino): ora è in dubbio
Età Il decreto Toninelli stabiliva un limite minimo d’età per la guida (18 anni o 16 con patentino): ora è in dubbio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy