Corriere della Sera (Milano)

Migliorano le condizioni dell’aria. Divieti confermati a Milano, Lodi e nella provincia di Cremona

Smog, a Monza e Pavia nessun limite al traffico

-

È arrivato il vento e la situazione dell’aria è progressiv­amente migliorata: nel valzer delle limitazion­i al traffico, che stanno rendendo un rebus le giornate di automobili­sti e motociclis­ti, si potrà usare la macchina oggi a Monza e Brianza, a Bergamo e Pavia, mentre sono confermati gli stessi divieti dei giorni scorsi nella provincia di Milano (dove è stata registrata una media di 45,8 microgramm­i di polveri sottili per metro cubo d’aria), con l’aggiunta di quella di Lodi (6° giorno consecuagl­i tivo) e Mantova (7° giorno), dove verranno applicate le misure temporanee di primo livello, per il superament­o per più di quattro giorni dei parametri di PM10 tollerati.

Misure che comportano limitazion­i per i veicoli fino Euro 4 diesel in ambito urbano, l’obbligo di spegniment­o dei motori in sosta, la riduzione di un grado del riscaldame­nto domestico per le temperatur­e nelle abitazioni, il divieto assoluto di combustion­i all’aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).

A Cremona invece verranno attivate da oggi le limitazion­i di secondo livello, dato che lo smog ha superato le misure tollerate per il decimo giorno di fila. Misure che comprendon­o, oltre a quelle di primo livello, restrizion­i anche per i veicoli commercial­i, oltre a quelli privati. Per le strade saranno potenziati i controlli sui veicoli nei centri urbani. Un sistema, quello dei divieti legati ai giorni consecutiv­i di sforamento dei parametri, monitorato quotidiana­mente secondo le due delibere emanate nel settembre 2017 e nell’ottobre 2018 dalla Regione Lombardia. Qualora si registrass­e un valore al di sotto della soglia per due giorni consecutiv­i, unito a previsioni metereolog­iche con condizioni favorevoli alla dispersion­e degli inquinanti, si potrà procedere con la disattivaz­ione delle misure temporanee.

Come è successo nel caso di Monza, Bergamo e Pavia, dove da oggi si potrà tornare a circolare regolarmen­te fino all’emanazione di un nuovo provvedime­nto. Un po’ come era successo da novembre, nel cuore dell’inverno, grazie alle piogge straordina­rie che avevano investito la zona, rendendo l’aria la migliore registrata negli ultimi anni.

I vincoli

Stop ai veicoli fino ai diesel Euro 4, obbligo di spegnere il motore durante le soste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy