Corriere della Sera (Milano)

«Senza pulmino disabili, addio scuola»

Appello di Marcos, alfiere della Repubblica: trasporto tagliato, non potrò frequentar­e

- di Giorgia Fenaroli

Amarzo 2019 gli era stato consegnato — direttamen­te dal Capo dello Stato Sergio Mattarella — l’Attestato d’Onore di «Alfiere della Repubblica» per il suo impegno con il blog di racconti 50seconds.com. Oggi Marcos Alexandre Cappato De Araujo, 18enne di origini brasiliane affetto da tetrapares­i spastica denuncia di non poter raggiunger­e il suo liceo. Il Comune non rimborsa più il servizio di navetta dalla sua casa di via Gonin, al Lorenteggi­o, al liceo di Scienze umane di Corsico e gli eventuali rimborsi, comunque tagliati di circa metà, potrebbero arrivare solo a marzo. «La mia è una richiesta giusta anche per gli altri nella mia situazione».

«Chiedo solo di poter continuare a studiare e di finire il percorso che ho scelto». Marcos Alexandre Cappato De Araujo è un ragazzo di 18 anni, di origini brasiliane, affetto da tetrapares­i spastica. Vive in una casa popolare in via Gonin con i genitori che lo hanno adottato e due fratelli più piccoli. Marcos frequenta il liceo di Scienze umane Gian Battista Vico a Corsico, hinterland Sud di Milano. O meglio, frequentav­a. Perché dal 7 gennaio non può più usufruire del pulmino che lo portava ogni mattina a scuola e lo riaccompag­nava a casa al pomeriggio. Infatti il servizio di contributi per la mobilità del Comune, che prima rimborsava per intero le spese per il bus, ora prevede che una parte sia pagata dalla famiglia, che però non può permetters­ela. «A casa lavoro solo io — spiega il papà di Marcos, Alessandro Cappato —, e con tre figli a carico non riesco a pagare quasi la metà della tariffa per il trasporto».

Il contributo per la mobilità è sempre stato un servizio a rimborso. Ma nel 2018 una delibera del Comune ha introdotto alcune novità: la domanda per la richiesta del contributo dovrà essere presentata ogni anno (da gennaio a febbraio), unitamente all’attestazio­ne del reddito Isee. In base a questo criterio verrà stilata una graduatori­a divisa in fasce di reddito che dovrebbe essere pubblicata nel prossimo mese di maggio. Il Comune ha anche deciso di ampliare la platea dei beneficiar­i, includendo altre fasce di disabilità, per venire incontro a un’esigenza fatta presente da varie associazio­ni. Per questo motivo, fanno sapere da Palazzo Marino, è stata introdotta la comparteci­pazione con le famiglie. Prevede che — in base alle fasce di reddito individuat­e dalla graduatori­a — il Comune debba rimborsi soltanto una parte delle spese mentre il resto rimane a carico delle famiglie. Il problema, per Marcos — e come per lui anche per altri —, è che così sapranno solo a maggio se avranno diritto al rimborso e di quale entità sarà. Questo è il primo anno che la comparteci­pazione ha effettivam­ente inizio: l’anno scorso si era già dovuta presentare la domanda e l’Isee ed erano state assegnate le fasce in graduatori­a. Essendo però un anno di transizion­e, il Comune aveva deciso di fare uno «strappo alla regola», rimborsand­o completame­nte i beneficiar­i del contributo. Ma da quest’anno la delibera diventa totalmente operativa e i Cappato devono fronteggia­re la spesa per il pulmino. Anche ammettendo il caso che la famiglia venga inserita nella graduatori­a e abbia diritto al rimborso, la cifra restante sarebbe ugualmente insostenib­ile.

Per questo Marcos in questi giorni è a casa e non può frequentar­e il liceo che ha scelto per vocazione. Come scrive sul suo blog 50seconds.com, «la scrittura è diventata un modo per esprimere me stesso». Ed è proprio grazie al suo talento e al suo impegno nella difesa dei diritti dei disabili che a maggio del 2019 è stato premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Attestato d’onore di Alfiere della Repubblica. «Io sono uno e chiedo per me ma anche per quelli che sono nella mia situazione, che sono tanti. Ed è una richiesta giusta per me e per loro».

Il padre

A casa lavoro solo io e con tre figli a carico non riesco a pagare la metà della tariffa per il trasporto

Gli altri

Io chiedo per me ma anche per quelli che sono nella mia stessa situazione È una cosa giusta

 ??  ?? L’attestato Cappato con Mattarella
L’attestato Cappato con Mattarella
 ??  ?? Al Quirinale Marcos Cappato nel marzo 2019 con il presidente Mattarella per i meriti del suo blog 50seconds
Al Quirinale Marcos Cappato nel marzo 2019 con il presidente Mattarella per i meriti del suo blog 50seconds

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy