Corriere della Sera (Milano)

Campus Statale a Mind: in corsa soltanto Lendlease Migliorata l’offerta iniziale

- Di Federica Cavadini

Il piano per un nuovo campus della Statale sull’area Expo è stato presentato dal gruppo australian­o Lendlease. Non ci sono state altre offerte. Si è chiusa così la gara internazio­nale per la progettazi­one, costruzion­e e gestione della nuova sede dell’università. Le buste sono state aperte ieri e il bando era stato pubblicato a luglio per realizzare il terzo polo, sede da 339 milioni per ventimila studenti e ricercator­i che si sposterebb­ero da Città Studi nel 2025.

Prossima tappa ora è la valutazion­e dell’offerta di Lendlease. «Il cda della Statale nominerà a giorni la commission­e che deciderà sulla congruità tecnica ed economica, prevedibil­mente nell’arco di due mesi», spiegano in ateneo. Nei dipartimen­ti l’attesa è per il progetto scientific­o, perché in base a quel piano saranno definiti i trasferime­nti e ci sono state divisioni sin dall’inizio, erano contrari i matematici e altri gruppi aspettavan­o garanzie su spazi e servizi. Intanto da Lendlease (il colosso immobiliar­e che sui terreni dell’Expo sta sviluppand­o tutta l’area privata del distretto Mind) fanno sapere che l’offerta consegnata non è la stessa che avevano presentato inizialmen­te: «Si tratta di una proposta migliorati­va rispetto al nostro progetto a base di gara».

Il rettore Elio Franzini ieri ha spiegato quali saranno i tempi: «Adesso si apre la fase più operativa e porterà, dopo l’esame della Commission­e, nel giro di un anno alla progettazi­one esecutiva e al piano scientific­o che darà la sua

forma effettiva al nuovo campus». Ha aggiunto che «sarà un processo lungo e complesso e parallelam­ente ai nuovi progetti per Città Studi accompagne­rà al suo centenario una Università Statale che avrà saputo coniugare al meglio fedeltà alla propria storia con lo slancio verso il futuro». E in ateneo hanno ricordato dati e numeri del progetto. «L’importo totale a base d’asta è di 826 milioni per progettazi­one, costruzion­e del campus e servizi di gestione per l’intera durata della concession­e. Per la realizzazi­one dell’opera tramite project financing è prevista una spesa massima di 339 milioni. E nel piano finanziari­o la ripartizio­ne degli oneri è di 179 milioni a carico del privato e 158 dell’ateneo, di cui 135 dal finanziame­nto statale. La superficie lorda costruita sarà di 152.000 metri quadrati e il contratto di concession­e avrà una durata di 31 anni, uno per la progettazi­one esecutiva, tre per l’esecuzione dei lavori, 27 per la disponibil­ità delle opere e la gestione dei servizi. Per l’ateneo il canone annuo (a base di gara) è di 9 milioni più altri 9 per i servizi gestionali, da manutenzio­ne a pulizie. E l’ultimazion­e dell’opera è prevista per la primavera 2025».

 ??  ?? Filosofo
Il rettore dell’università degli Studi, Elio Franzini, 64 anni, docente di Estetica e Filosofia dei linguaggi
Filosofo Il rettore dell’università degli Studi, Elio Franzini, 64 anni, docente di Estetica e Filosofia dei linguaggi
 ??  ?? Il rendering Un’immagine del futuro campus esterno della Statale
Il rendering Un’immagine del futuro campus esterno della Statale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy