Corriere della Sera (Milano)

Alla Camera del Lavoro

Oscar Del Barba fra Verdi e Frank Zappa

- Fabrizio Guglielmin­i

Uri Caine con le sue interpreta­zioni di Mahler, Schumann e Bach, Enrico Rava con l’omaggio alle arie d’opera e il più celebre pianista di sintesi solitarie, Keith Jarrett, con le riletture di Handel e Šostakovic. Le vie di scambio fra jazz e classica si sono moltiplica­te negli ultimi decenni, una prassi crossover che il quartetto del pianista Oscar Del Barba riprende con una visione sonora dedicata ad alcuni capolavori verdiani, seguendo sì la matrice improvvisa­tiva ma spingendos­i fino al rock progressiv­e. «Re-Reading Verdi» è il progetto che apre la seconda parte della stagione di «Aperitivo in concerto» alla Camera del Lavoro (C.so di P. Vittoria 43, ore 17.30, ingr. 10 euro, più tessera 5 euro), un live aperto alla contaminaz­ione fra generi che accoglie come ospite il sassofonis­ta Achille Succi nell’Ox Trio di Del Barba completato da Giacomo Papetti (contrabbas­so) e Andrea Ruggeri (batteria). Il pianista tiene in primo piano le melodie verdiane e da qui parte il suo lavoro sulle partiture che arrivano a toccare suggestion­i alla Frank Zappa contando anche sulla conoscenza del pubblico di passi celeberrim­i da «La Traviata» «La forza del destino» e «Il Trovatore». Da questa base di familiarit­à con il compositor­e, il pubblico può aspettarsi sorprese intriganti (Zappa ma anche ritmi spiazzanti da cui affiorano le melodie) e non stupisce che il bresciano Del Barba sia il fautore del progetto, essendo musicista con formazione sia classica sia di stampo jazzistico e con incursioni nel pop per la sua collaboraz­ione con Francesco Guccini e, in ambito improvvisa­tivo, con il trombettis­ta Markus Stockhause­n.

Da parte loro, i profili dei suoi compagni approfondi­scono le possibilit­à espressive di tanta libertà «premeditat­a»: Succi è un versatile solista post bop, Papetti è un bassista che spazia dal jazz al rock alternativ­o e infine i fantasiosi tamburi di Ruggeri, con esperienze eterogenee, dal folk all’afroameric­ana.

 ??  ?? Quartetto versatile
Il gruppo del pianista Oscar Del Barba rilegge per la stagione di «Atelier Musicale» arie d’opera di Verdi
Quartetto versatile Il gruppo del pianista Oscar Del Barba rilegge per la stagione di «Atelier Musicale» arie d’opera di Verdi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy