Corriere della Sera (Milano)

«Mi travesto dunque sono»

Tre serate con Renato Zero al Forum

- di Raffaella Oliva

«La sveglia suona per tutti, ma c’è chi non la sente: io l’ho sentita». Renato Zero ricorda così il momento in cui, negli anni 70, diede vita al personaggi­o tutto lustrini e costumi eccentrici con cui si scagliò contro il perbenismo diffuso. Stasera, domani e martedì il cantautore romano sarà al Forum (via Di Vittorio 6, Assago, ore 21, biglietti solo

per la terza data, da € 40) e «alla soglia dei 70 anni» sente di dovere un ringraziam­ento a quel suo alter ego: «Così stravagant­e e multiforme, mi aiutò a diventare me stesso, ad affrontare la musica in forma più poliedrica, ad abbandonar­e la timidezza. Del resto anche grandi italiani come Pirandello ed Eduardo de Filippo credevano che siamo tutti attori nella nostra esistenza e che i ruoli non sono mai abbastanza per aiutarci a capire davvero il prossimo. Attingendo da quell’entità apparentem­ente astratta, ma che in realtà si è formata e vive in me, ho potuto sentirmi un po’ donna, un po’ bambino, un po’ impiegato, un po’ scienziato, e questo mi ha permesso di affrontare l’universo umano senza pregiudizi».

Parla con orgoglio Renato Fiacchetti, oltre 50 anni di carriera e un 30esimo album d’inediti, «Zero il folle», uscito lo scorso ottobre e realizzato con Trevor Horn, produttore già al fianco di Paul McCartney e Robbie Williams.

Sul palco alternerà vecchi successi, da «Madame» a «Il carrozzone» a «Il cielo», e nuovi brani come «Ufficio reclami», che in scena diventa un dialogo tra uno Zero nei panni di un peccatore e un coro di cantanti travestiti da preti e suore. Da un lato l’anima trasgressi­va, dall’altro quella religiosa. «Se applicata alla lettera, la religiosit­à può essere un handicap», è la sua posizione oggi. «Anche alla fede serve l’istinto: se si desse ragione solo ai comandamen­ti la vita non sarebbe più interessan­te, non avremmo nemmeno la libertà di sbagliare. Invece l’errore è alla base della formazione degli esseri umani, la perfezione è come la castrazion­e».

 ??  ??
 ??  ?? Istrione Renato Zero, 69 anni, ha da poco festeggiat­o 50 anni di carriera. Nel suo show di oltre 3 (con 18 cambi d’abito) alterna vecchi successi e i brani dell’ultimo «Zero folle»
Istrione Renato Zero, 69 anni, ha da poco festeggiat­o 50 anni di carriera. Nel suo show di oltre 3 (con 18 cambi d’abito) alterna vecchi successi e i brani dell’ultimo «Zero folle»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy