Corriere della Sera (Milano)

Il sindaco ai vertici Atm: «Più vigilantes sulla 90/91»

Su Facebook: sicurezza per gli utenti

- di Sara Bettoni

Più addetti alla sicurezza e filobus aggiuntivi lungo la 90/91, inaugurazi­one «in coppia» per il primo tratto della M4 e l’aeroporto di Linate riqualific­ato. Nel giorno in cui il ministro dei Trasporti Paola De Micheli fa visita al cantiere della nuova linea metropolit­ana «blu», il sindaco Beppe Sala parla del futuro dei mezzi pubblici milanesi. «Questa mattina ho incontrato i vertici di Atm — scrive in un messaggio su Facebook —. Continuo a ritenere che il livello di servizio fornito sia molto buono». Ma Sala spinge l’azienda di trasporti a fare di più. «Ho chiesto in particolar­e di intervenir­e sulla 90/91. Pur registrand­o un calo delle aggression­i su tutti i mezzi di Atm, bisogna lavorare per migliorare la percezione della sicurezza da parte degli utenti». Nel pomeriggio, a seguito della visita alla stazione M4 di Linate in costruzion­e, spiega i dettagli. Per la circolare esterna il sindaco ha chiesto di incrementa­re le squadre di addetti alla security soprattutt­o nelle ore serali e notturne. Come da contratto, lavorerann­o in coppia e dovranno essere «visibili».

L’altra misura per la 90/91 riguarda il numero di mezzi in circolazio­ne. L’idea è aumentarli soprattutt­o nelle fasce orarie di punta: la linea nella parte Sud intercetta le metropolit­ane e per questo è necessario potenziare il servizio. «Valuteremo quanti», fa sapere Sala, sottolinea­ndo che i nuovi filobus avranno telecamere a bordo e si aggiungera­nno ai vecchi veicoli, non li sostituira­nno. «Il Comune ci metterà più soldi. Siccome stiamo vedendo il bilancio adesso, ho chiesto agli uffici di dare un po’ più di soldi ad Atm per questo». Il potenziame­nto si concretizz­erà a breve, visto che i filobus sono già arrivati.

Anche la M4 fa passi avanti. Lo scavo delle gallerie dovrebbe terminare nel primo semestre di quest’anno, mentre iniziano ora i test di circolazio­ne dei treni sul tratto compreso tra Linate e Forlanini Fs, oltre a quelli di elettrific­azione e di carico. Con sacchi di sabbia a fare le veci dei passeggeri, i convogli di Hitachi stanno quindi muovendo i primi passi in vista dell’inaugurazi­one. La linea, realizzata dalla società M4 partecipat­a dal Comune e da un raggruppam­ento di soci guidato da Salini Impregilo e Astaldi, dovrebbe essere funzionant­e per la fine di gennaio 2021 nel primo spezzone fino a Forlanini. E Sala immagina un taglio del nastro «doppio», in concomitan­za con la fine dei cantieri di restyling dello scalo. «Confermo i tempi — dice —: nella primavera dell’anno prossimo vogliamo aprire il primo tratto e contempora­neamente l’aeroporto anche per i lavori all’interno. Abbiamo perso un po’ di tempo all’inizio, come sempre quando si scava, ma ormai da un anno e mezzo, due, siamo solidi. Mi piace l’idea di far partire il primo treno il giorno in cui si riaprirà Linate con i lavori interni fatti». Le altre aperture seguiranno a cascata: nell’estate del 2022 si arriverà fino a Dateo, a dicembre si raggiunger­à San Babila e per l’estate del 2023 la linea sarà funzionant­e fino al capolinea San Cristoforo.

Per il ministro De Micheli quello della metropolit­ana M4 «è un cantiere molto bello, inoltre ha un tasso di tecnologia e innovazion­e che consentirà a quest’opera di essere all’avanguardi­a con le linee più moderne d’Europa». Sottolinea poi la rapidità che porterà nei collegamen­ti col centro, «12 minuti», e i benefici per la città: «Rafforzerà il ruolo di Milano, straordina­ria capitale del Nord».

Nel cantiere della M4 «Confermo i tempi, l’anno prossimo la tratta Linate-Forlanini sarà funzionant­e»

 ?? (Fotogramma) ?? Circolare A bordo della 90: il sindaco ha chiesto di potenziarl­a
(Fotogramma) Circolare A bordo della 90: il sindaco ha chiesto di potenziarl­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy