Corriere della Sera (Milano)

Orto botanico, piste ciclabili e relax: un parco (ad anelli) con 400 alberi per il rilancio «green» di Palazzo Te

Mantova, presentato il progetto di riqualific­azione dell’area: «Investimen­to da 8 milioni di euro»

- di Giovanni Vigna

MANTOVA Palazzo Te è una gemma del Rinascimen­to e del patrimonio storico-artistico di Mantova. La villa progettata da Giulio Romano si trova in un contesto urbanistic­o degradato e disordinat­o che non è mai stato oggetto di riqualific­azione. L’amministra­zione comunale ha presentato il progetto di riqualific­azione paesaggist­ica del parco di Palazzo Te per il quale è già stato stanziato un milione di euro. Lo studio preliminar­e di fattibilit­à, commission­ato allo studio AG&P Greenscape, prevede la ricomposiz­ione del paesaggio che circonda la villa e la creazione di un unico sistema verde che valorizzer­à gli accessi al parco e definirà una nuova viabilità pedonale, ciclabile e veicolare, nel rispetto dei vincoli dell’Unesco.

Il cuore del progetto è costituito dal Parco degli Anelli, dove saranno piantumati 400 alberi. Si tratta di una grande arena a prato, di forma circolare, posizionat­a su vari livelli e circondata da gradonate verdi, che offrirà occasioni di relax, svago e socializza­zione. «Sul lato interno, venti anelli circondati da alberature definirann­o alcune radure a disposizio­ne dei cittadini — spiega il progettist­a Emanuele Bortolotti —. Il tema degli anelli trae ispirazion­e dagli affreschi di Giulio Romano nella sala dei Giganti di Palazzo Te e dall’Oculo con putti dipinto dal Mantegna nella Camera degli Sposi».

«Il costo complessiv­o sarà di 8 milioni di euro — afferma il sindaco Mattia Palazzi —, è un intervento di rigenerazi­one urbana concordato con la Soprintend­enza che si concluderà nel 2024». I campi da calcio verranno spostati in periferia, sarà realizzato un orto botanico e verranno creati prati con fioriture stagionali.

 ??  ??
 ??  ?? Il rendering Così apparirà, a fine lavori, il nuovo Parco degli Anelli di Palazzo Te a Mantova
Il rendering Così apparirà, a fine lavori, il nuovo Parco degli Anelli di Palazzo Te a Mantova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy