Corriere della Sera (Milano)

MONGUZZI, L’AMBIENTALI­STA SPIAZZATO DALLE «GRIDA» VERDI

-

Come si troverà Carlo Monguzzi, da trent’anni a presidio del campo ambientali­sta, in questi tempi nervosi, con il sindaco Beppe Sala che dice ai Verdi che non contano niente e i Verdi che lo accusano di essere un taglia-alberi senza scrupoli? Visto il carattere sornione e l’attitudine a smussare i contrasti, è facile pensare che, tra le grida, non si trovi benissimo.

Insegnante di matematica, 68 anni, incarna una tipologia ben precisa: l’ambientali­sta di quando trovare spiragli nell’oliatissim­o ingranaggi­o del centrodest­ra lombardo era assai arduo, fu riconferma­to consiglier­e per tre volte (con un record una volta di diecimila preferenze). Il coronament­o di questa lunga battaglia di minoranza arriva nel 2006 quando viene eletto in Parlamento per i Verdi. Caso più unico che raro, Monguzzi rinuncia per tornare in Consiglio regionale, lasciando lo scranno al giornalist­a Roberto Poletti (anche lui eletto coi Verdi) che, anni dopo — «ah, il senno di poi...» — sarebbe diventato il «biografo» di Matteo Salvini.

Entrato nel Pd, mentre altri ambientali­sti «del suo gruppo» facevano strada — uno per tutti l’ex premier Paolo Gentiloni — lui è rimasto tra il Pirellone e Palazzo Marino. Non per scarse capacità, «anzi», ma perché — ride chi lo conosce — «è un po’ pigro».

Piuttosto «innamorato di sé», ma ironico, qualche giorno fa — mentre tra il sindaco e i Verdi volavano gli stracci — definiva il suo stesso intervento in consiglio comunale sulla querelle di Città Studi «bello, intelligen­te e prediletto dagli dei».

Intanto, che siano gli alberi o il clima, nel piccolo mondo ambientali­sta da qualche tempo è tornato un fremito di partecipaz­ione. Chissà se lo stile soft di Monguzzi è ancora adatto ai tempi. Di certo, è un veterano che non lascia il campo: «Hai presente Buffon nella Juve? Ecco» (e Monguzzi, per la cronaca, è juventino).

Leggi e commenta le rubriche del «Corriere» sul sito Internet

 ??  ?? Chi è
Carlo Monguzzi ha 68 anni è stato parlamenta­re dei Verdi, consiglier­e e assessore all’Ambiente in Regione. Oggi aderisce al Pd ed è consiglier­e comunale
Chi è Carlo Monguzzi ha 68 anni è stato parlamenta­re dei Verdi, consiglier­e e assessore all’Ambiente in Regione. Oggi aderisce al Pd ed è consiglier­e comunale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy