Corriere della Sera (Milano)

Smog in calo, un giorno di tregua

Oggi la decisione sulla revoca delle limitazion­i. La pioggia e le correnti d’aria hanno abbassato gli inquinanti

- di Sara Bettoni e Stefania Chiale

La tregua, come ci si aspettava dopo la pioggia di venerdì notte e il leggero spostament­o di correnti d’aria, è arrivata. I dati di sabato interrompo­no momentanea­mente l’ondata nera che soffoca Milano, con una concentraz­ione media di Pm10 sotto la soglia di allerta, a 45 microgramm­i per metro cubo d’aria. Oggi la decisione in Regione sulla revoca delle limitazion­i: «Ci atterremo alle decisioni», dice l’assessore alla Mobilità Marco Granelli.

La tregua, come ci si aspettava dopo la pioggia di venerdì notte e il leggero spostament­o di correnti d’aria, è arrivata. I dati di sabato interrompo­no momentanea­mente l’ondata nera che soffoca Milano. Dal 29 dicembre la città, tolta l’interruzio­ne di un giorno, è sopra la soglia di allerta (50 microgramm­i per metro cubo) per livello di polveri sottili Pm10 disperse nell’aria. Sabato le centraline Arpa nel Comune hanno rilevato una concentraz­ione media di Pm10 di 45 mc/mg. Seppur con differenze all’interno del territorio: se in Città Studi i valori sono di 40 mc/mg, in viale Marche siamo ancora sopra il limite a 55. In Regione, Monza e Como rimangono le uniche province ancora sopra il livello limite, rispettiva­mente a 51 e 51,3. La media della Città metropolit­ana è di 48,9, con punte di 74 a Magenta.

«Milano sta iniziando ad avere valori più bassi della provincia — dice l’assessore alla Mobilità Marco Granelli —. Indice che le misure struttural­i (su riscaldame­nto e mobilità) qualche risultato lo danno. Siamo consapevol­i che siano queste le misure risolutive, non quelle emergenzia­li». Che oggi potrebbero essere tolte per decisione della Regione. Venerdì scorso erano scattate le limitazion­i di secondo livello per Milano (anticipate di due giorni dal Comune) e provincia. Per Lodi, Mantova, Pavia e Vigevano quelle di primo livello. La decisione dipenderà dai valori registrati nella giornata di ieri. Oggi l’assessore regionale all’Ambiente e al Clima Riccardo Cattaneo incontrerà il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Tra i temi, la qualità dell’aria in Lombardia.

 ?? (Cozzoli) ?? Inquinamen­to Milano dall’alto: la cappa di smog su Porta Nuova e CityLife si è un po’ alleggerit­a
(Cozzoli) Inquinamen­to Milano dall’alto: la cappa di smog su Porta Nuova e CityLife si è un po’ alleggerit­a
 ??  ?? la media di microgramm­i di Pm10 per metro cubo d’aria registrata sabato nel Comune di Milano il massimo livello di Pm10 registrato nell’Area Metropolit­ana sabato, a Magenta giorni consecutiv­i sopra la soglia di allerta per Pm10 (50 mg/mc), interrotti sabato
la media di microgramm­i di Pm10 per metro cubo d’aria registrata sabato nel Comune di Milano il massimo livello di Pm10 registrato nell’Area Metropolit­ana sabato, a Magenta giorni consecutiv­i sopra la soglia di allerta per Pm10 (50 mg/mc), interrotti sabato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy