Corriere della Sera (Milano)

QUEL BRUTTO CUBO SUL MARCIAPIED­E E I TIMORI PER IL TRAFFICO CHE VERRÀ

- Nicola Ciniero gschiavi@rcs.it

Caro Schiavi, qualche sera fa, attorno alle 22, è stato installato in via Corleone, all’angolo con via Arona, questo orrendo manufatto in metallo dalle sembianze simili a quello già presente all’Arco della Pace: sarà adibito a street food. Il luogo di installazi­one presenta le alcune criticità: i pedoni che arrivano da via Arona per accedere a corso Sempione devono camminare sulla sede stradale, in barba alla sicurezza; non è rimasto alcuno spazio di sosta per auto o motorini, quindi inevitabil­e sarà l’ingorgo per le altrettant­o inevitabil­i soste veloci; siamo in una zona residenzia­le, di silenzio, con tre caseggiati a pochi metri di distanza che dovranno sopportare miasmi di salamelle e, diciamolo pure, i probabili schiamazzi degli avventori. Infine, si tratta di un pugno nell’occhio dal punto di vista architetto­nico. Se da un lato si può comprender­e — ma non approvare — la ricerca di tributi ovunque da parte del Comune, molti dei preoccupat­i residenti si chiedono perché quel chiosco non sia stato autorizzat­o e realizzato a trecento metri di distanza, dove c’è il Vigorelli e dove non avrebbe creato problemi di viabilità, sosta, sicurezza, schiamazzi, dal momento che lì non ci sono abitazioni ma ampi spazi.

Caro Ciniero, ci sono leggerezze progettual­i che andrebbero mappate ed esposte, per far vedere ai cittadini la metamorfos­i in corso a Milano: che cosa va e che cosa non va. È evidente che l’attrattivi­tà del post Expo ha scatenato una corsa all’oro, trasforman­do la città in una specie di nuovo Klondike. Ecco il motivo di tante preoccupaz­ioni, come la sua: sono sottrazion­i di spazi di vivibilità.

 ?? (Fotogramma) ?? Colpo d’occhio
La struttura installata poche sere fa in via Corleone all’angolo con via Arona. Ospiterà un chiosco per lo
street food e gli abitanti dei caseggiati vicini sono preoccupat­i per il traffico che si creerà in una strada molto stretta.
(Fotogramma) Colpo d’occhio La struttura installata poche sere fa in via Corleone all’angolo con via Arona. Ospiterà un chiosco per lo street food e gli abitanti dei caseggiati vicini sono preoccupat­i per il traffico che si creerà in una strada molto stretta.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy