Corriere della Sera (Milano)

Sospesi i divieti per smog Rilancio sulle sigarette «Stop anche allo stadio»

Proposta di Sala, sì da Fontana. Giù il Pm10: stop alle misure d’urgenza

- di Sara Bettoni

La nuova frontiera delle battaglie antismog potrebbe essere quella contro le sigarette: il sindaco Beppe Sala avanza l’idea del divieto di fumo allo stadio, dopo aver ventilato quello alle fermate degli autobus. Intanto scendono i valori del Pm10: stop alle misure d’urgenza.

Uno stadio completame­nte smoke free. Il sindaco Beppe Sala alza l’asticella della lotta contro lo smog, che passa anche dalla battaglia contro le sigarette. È di sabato l’annuncio dello stop alle bionde alle fermate dei mezzi pubblici, da realizzars­i a breve. Ieri, la riflession­e a proposito del Meazza. «Personalme­nte penso che si debba arrivare in un periodo non lunghissim­o a uno stadio completame­nte smoke free — dice a margine della presentazi­one degli interventi per gli scali ferroviari —. Questa è la mia opinione». La misura, spiega il sindaco, farà parte del piano per a qualità dell’aria e rientra in una più ampia operazione di «restituzio­ni di diritti a chi non può spostarsi, come in fila o alle fermate degli autobus». Oppure, appunto, sugli spalti di San Siro. Sulla questione però, precisa il sindaco, «è importante coinvolger­e la giunta e il consiglio». E se l’orizzonte è quello del 2030, è tuttavia necessario agire subito. «È ovvio che non possiamo parlare del 2030 e non fare qualcosa subito. Le nostre strade sono piene di mozziconi. Quello che vorrei chiedere a cittadini è di collaborar­e, dietro la promessa di fare la nostra parte».

Il divieto di fumo alle fermate dei mezzi trova favorevole il governator­e leghista

Attilio Fontana, che però ridimensio­na il ruolo delle sigarette nella produzione di smog. «Sono favorevole al divieto di fumo in assoluto perché è una sciagura, anche dal punto di vista personale, ed è fuori dubbio che produca danni incredibil­i — dice Fontana —. Ai fini dell’inquinamen­to credo che ci si debba concentrar­e sulle conseguenz­e che derivano dai riscaldame­nti, dai mancati controlli».

E non è nemmeno contrario allo stop al tabacco a San Siro. «La legge Sirchia ha avuto un impatto positivo sull’abbattimen­to dei fumatori — ricorda — Se questo può essere un ulteriore elemento che va in quella direzione penso che vada sicurament­e visto positivame­nte». Contrario invece Gianluca Comazzi, consiglier­e comunale e capogruppo di Fi in Consiglio regionale: «Pensare di sconfigger­e l’inquinamen­to costringen­do qualche fumatore a spegnere la sigaretta significa voler prosciugar­e l’oceano utilizzand­o un cucchiaino». Mentre il ministro per l’Ambiente Sergio Costa, che ieri a Milano ha incontrato Sala, approva l’estensione dei divieti di fumo per ridurre i livelli di inquinamen­to. «Tutto ciò che serve come micro-tassello per migliorare la qualità dell’aria è sempre utile — dice il ministro —. Nessuno ha la bacchetta magica e nessuna misura da sola risolve, ma tutte insieme possono affrontare e risolvere il problema».

Costa ieri si è confrontat­o anche con Raffaele Cattaneo, assessore regionale all’Ambiente e Clima, decisament­e più scettico sull’efficacia antismog della battaglia contro il tabacco. «Il fumo di sigaretta incide sulle emissioni inquinanti per l’1,9 per cento — dice Cattaneo riferendo i dati dell’inventario delle emissioni in aria Inemar — forse è importante concentrar­si sul 42 per cento di emissioni che derivano dal riscaldame­nto civile». L’assessore ieri ha revocato i blocchi straordina­ri al traffico (che erano stati attivati dopo una lunga serie di giorni «neri») in tutta la Lombardia eccezion fatta per Monza. Lo smog infatti è calato, a seguito del meteo favorevole alla dispersion­e delle polveri sottili. «Le misure struttural­i funzionano di più di quelle emergenzia­li — spiega Cattaneo —. E noi vogliamo concentrar­ci su queste». Al ministro ha poi chiesto conto dei fondi che la Regione attende per il contrasto all’inquinamen­to. Costa si è impegnato a lavorare per accelerare i tempi di assegnazio­ne dei finanziame­nti.

Il ministro Tutto ciò che serve come microtasse­llo per migliorare la qualità dell’aria è sempre utile

Sergio Costa

 ??  ?? Installazi­one In piazza Scala il primo dei 100 globi d’artista che verranno posati per la campagna «We Planet»
Installazi­one In piazza Scala il primo dei 100 globi d’artista che verranno posati per la campagna «We Planet»
 ??  ??
 ??  ?? I cartelli Gli avvisi con il divieto di fumo all’ingresso dello stadio Meazza
I cartelli Gli avvisi con il divieto di fumo all’ingresso dello stadio Meazza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy