Corriere della Sera (Milano)

Theo Hernandez è un bomber Sorpresa Bastoni

Il capocannon­iere milanista è il terzino sinistro Hernandez Bastoni la sorpresa dell’Inter Ecco gli insospetta­bili del gol

- Di Stefano Landi

Sono anni che ci ripetono che la miglior difesa è l’attacco. Concetto caro ai cosiddetti allenatori «giochisti». Ribaltando il campo e quindi il concetto c’è una moda più attuale, quella del difensore che segna e così facendo salva la baracca. Un lusso e non solo al Fantacalci­o. In questo il Milan ballerino dei giorni nostri ha trovato un tesoro, o meglio, il suo Forrest Gump. Si era capito dalle prime uscite, che Theo Hernandez facesse la fascia sinistra come in sella a un motorino. Il pubblico di San Siro, storicamen­te diffidente come neanche il Loggione della Scala, gli aveva messo il cerchietto rosso sopra: 16 partite dopo, il piatto è sempre ricco. Il bottino recita 5 gol (più uno in Coppa Italia) e media voto che fa la barba al 7. L’ultimo (bellissimo) domenica contro l’Udinese, festeggiat­o con un carpiato sull’erba che ieri ha scatenato centinaia di meme sui social, che lo vedono sulla cresta dell’onda, vestito da Superman o in volo persino sopra al celebre stacco di Ronaldo. Arrivato con l’etichetta di bad-boy,è il più puntuale agli allenament­i. Pensavano di vederlo chiudere le discoteche di Milano invece è andato a vivere coi cani sul lago di Como. Così il Milan ha scoperto di aver in casa il miglior terzino del campionato, secondo i più euforici, d’Europa.

Rivalutand­o anche il lavoro da dirigente di Paolo Maldini che quest’estate era andato a prenderlo per mano. C’è la prima immagine in un bar di Ibiza in cui i due ridono come due amici in vacanza. Theo che dice che ha accettato perché è cresciuto proprio col mito di quell’uomo che gli siede accanto. Maldini ci mette la fiche, anche se i tifosi della famiglia Hernandez ricordavan­o il fratello maggiore Lucas, nazionale francese e difensore del Bayern Monaco. Ventidue anni, marsiglies­e doc, come sua maestà Eric Cantona e Zinedine Zidane. Figlio di una città mai banale e mancino come i grandi talenti tanto genio quanto sregolatez­za. Origini spagnole (il bisnonno era di Girona), tanto che a calcio ha iniziato a giocare nei giovani dell’Atletico Madrid, prima di passare ai cugini grandi del Real. E allora ecco che si torna a giocare con gli almanacchi. Saltano fuori i nomi di Aldo Maldera (39 reti), di Franco Baresi (31), di un altro con il lusso dell’autovelox come Serginho (24). Ma con 0,35, Theo ha la miglior media gol della storia dei difensori del Milan. Gemello (molto) diverso in quota Inter è Alessandro Bastoni. Che ha due anni in meno, non gioca terzino e non segna col pallottoli­ere come Hernandez. Però quello di domenica a Cagliari non è un gol banale per il giovane talento neroazzurr­o. Ma la conferma, maturata con le presenze regolari nelle ultime partite, che Conte ormai lo preferisca allo strapagato Diego Godin e lo veda come punto fermo della nuova Maginot neroazzurr­a. Cremonese di nascita, cresciuto nella gioielleri­a dei giovani dell’Atalanta, dove ha debuttato in Serie A a 17 anni e da dove l’Inter l’ha preso per la cifra monstre di 31 milioni di euro, parecchi per un ragazzino appena maggiorenn­e. Dopo la partita di ieri sono arrivate le chiamate di sondaggio da Barcellona e da Manchester, sponda City. A giocare col vintage neroazzurr­o, si ritrova Giacinto Facchetti (75 gol), Daniel Passarella (15), ma anche i bolidi di Roberto Carlos (7) o quelli di Sinisa Mihajlovic (5). Bastoni ha una carriera davanti per scalare ritoccando verso l’alto le statistich­e.

 ??  ?? Difensori Hernandez e Bastoni
Difensori Hernandez e Bastoni
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Roberto Carlos
Il terzino segnò 7 gol in 34 gare: la miglior media gol (0,21 a partita)
Roberto Carlos Il terzino segnò 7 gol in 34 gare: la miglior media gol (0,21 a partita)
 ??  ?? Aldo Maldera Soprannomi­nato «Aldogol», segnò 39 gol nelle 308 gare in rossonero
Aldo Maldera Soprannomi­nato «Aldogol», segnò 39 gol nelle 308 gare in rossonero
 ??  ?? Franco Baresi
Lo storico capitano ha segnato 31 gol nelle sue 20 stagioni in rossonero
Franco Baresi Lo storico capitano ha segnato 31 gol nelle sue 20 stagioni in rossonero
 ??  ?? Serginho Soprannomi­nato il «Concorde», realizzò 24 reti in 281 match
Serginho Soprannomi­nato il «Concorde», realizzò 24 reti in 281 match
 ??  ?? Sinisa Mihajlovic
Il mago delle punizioni segnò 6 reti in 43 gare tra il 2004 e il 2006
Sinisa Mihajlovic Il mago delle punizioni segnò 6 reti in 43 gare tra il 2004 e il 2006
 ??  ?? Christian Panucci Per lui 12 reti in 134 gare giocate col Milan vincente degli anni 90
Christian Panucci Per lui 12 reti in 134 gare giocate col Milan vincente degli anni 90
 ??  ?? Daniel Passarella Tra l’86 e l’88, il libero argentino ha segnato 15 reti in 73 partite
Daniel Passarella Tra l’86 e l’88, il libero argentino ha segnato 15 reti in 73 partite
 ??  ?? Giacinto Facchetti Storico capitano dell’Inter, ha segnato 75 gol in 620 partite
Giacinto Facchetti Storico capitano dell’Inter, ha segnato 75 gol in 620 partite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy