Corriere della Sera (Milano)

A Milano le donne fanno la Storia

L’assessore Del Corno: «Un tema collettivo che può smuovere il dibattito»

- Laura Vincenti

Dopo Leonardo, protagonis­ta del 2019 in occasione dei 500 anni della sua morte, nel 2020 il palinsesto culturale cittadino sarà dedicato a «I talenti delle donne», con uno sguardo che parte dalle figure esemplari del passato fino ad arrivare alle tante protagonis­te di oggi nel mondo dell’arte, della cultura, dell’imprendito­ria, della politica, dello sport e della scienza.

«È un tema interessan­te e urgente: credo che sarà da stimolo per riflettere e per approfondi­re figure esemplari che hanno saputo vincere ogni forma di condiziona­mento sociale», afferma l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno. «Un tema collettivo che può smuovere il dibattito pubblico». Per garantire la coerenza delle proposte del ricco programma è stato costituito un comitato scientific­o composto, tra le altre, da Daria Colombo, Delegata del Sindaco per le Pari Opportunit­à: «Parlare per un anno di donne che hanno portato a grandi cambiament­i nel campo dell’arte, della scienza, della politica, della società, diventa anche un modo per far riflettere sulla disparità tra uomini e donne. Le differenze esistono, ma non si devono mai trasformar­e in disuguagli­anze: è importante veicolare il messaggio anche attraverso la cultura».

Il palinsesto è già partito con le mostre in scena a Palazzo Reale. «Ma poi tutto l’anno sarà ricco di eventi diffusi che coinvolgon­o anche i Municipi e le periferie». E le più importanti istituzion­i cittadine: come il Teatro alla Scala e il Piccolo Teatro, che portano in scena rispettiva­mente «La traviata» di Giuseppe Verdi con la regia di Liliana Cavani e lo spettacolo di Emma Dante.

Mentre l’artista Usa Trisha Baga sarà protagonis­ta con le sue installazi­oni al Pirelli HangarBico­cca. «E poi una mostra su 100 donne scienziate e collaboraz­ioni con San Pietroburg­o così come con Radio Italia: questi messaggi si diffondono con la cultura, ma anche con l’espression­e pop», conclude Colombo.

 ??  ?? Sguardi «The eye, the eye and the ear» è il titolo della mostra dell’americana Trisha Baga che sarà inaugurata il 19 febbraio al Pirelli HangarBico­cca
Sguardi «The eye, the eye and the ear» è il titolo della mostra dell’americana Trisha Baga che sarà inaugurata il 19 febbraio al Pirelli HangarBico­cca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy