Scuola di po­li­zia lo­ca­le Il gial­lo dei mez­zi in­cen­dia­ti nel­la not­te

In fiam­me un fur­go­ne e un’au­to. Non è esclu­sa la ma­tri­ce ever­si­va

Corriere della Sera (Milano) - - Da Prima Pagina - C. Giu.

Il so­spet­to è or­mai una cer­tez­za: il ro­go è sta­to do­lo­so. Quel che an­co­ra man­ca è un mo­ven­te. Gio­ve­dì not­te in­tor­no al­le 4 so­no stati in­cen­dia­ti un fur­go­ne con le in­se­gne del­la po­li­zia lo­ca­le e una Fiat Pun­to al­la scuola dei vi­gi­li di via Boe­ri, vi­ci­no a via­le Gio­van­ni da Cer­me­na­te.

Il so­spet­to è or­mai una cer­tez­za: il ro­go è sta­to do­lo­so. Quel che an­co­ra man­ca è un mo­ven­te che per­met­ta di in­qua­dra­re un epi­so­dio che po­treb­be aprir­si dav­ve­ro a qual­sia­si sce­na­rio: un at­to ever­si­vo, una ven­det­ta con­tro i vi­gi­li, o una sto­ria più com­pli­ca­ta di rap­por­ti dif­fi­ci­li tra la­vo­ra­to­ri. Ma per il mo­men­to, an­che per il ri­ser­bo mas­si­mo sul­le in­da­gi­ni te­nu­to dal­la po­li­zia lo­ca­le, nul­la è cer­to. «Ci so­no un pa­io di pi­ste ben chia­re che stia­mo se­guen­do», fan­no sa­pe­re gli in­ve­sti­ga­to­ri. Per ca­pi­re qua­le sa­rà la di­re­zio­ne giu­sta pe­rò ser­vi­ran­no le pros­si­me ore.

Di fat­to la cau­te­la è mas­si­ma in­tor­no all’in­cen­dio di un fur­go­ne — con le in­se­gne del­la po­li­zia lo­ca­le — e di una Fiat Pun­to av­ve­nu­to gio­ve­dì not­te in­tor­no al­le 4 al­la scuola dei vi­gi­li di via Boe­ri, vi­ci­no a via­le Gio­van­ni da Cer­me­na­te. Si trat­ta di mez­zi uti­liz­za­ti dai vi­gi­li per man­sio­ni di ser­vi­zio e non in do­ta­zio­ne al re­par­to Ra­dio­mo­bi­le o a co­man­di di zo­na. Vei­co­li che si tro­va­va­no par­cheg­gia­ti co­me ogni se­ra in un’area in­ter­na del­la strut­tu­ra di ad­de­stra­men­to. Una zo­na non fa­cil­men­te rag­giun­gi­bi­le se non sca­val­can­do la re­cin­zio­ne e che non af­fac­cia di­ret­ta­men­te sul­la stra­da. Tan­to che è sta­ta una re­si­den­te di un pa­laz­zo vi­ci­no ad ac­cor­ger­si del­le fiam­me e a da­re l’allarme in­tor­no al­le 4 al 112.

Il ro­go è sta­to spen­to in po­chi mi­nu­ti dai vi­gi­li del fuo­co. Com­ple­ta­men­te di­strut­to il fur­go­ne, dan­neg­gia­ta la par­te fron­ta­le dell’uti­li­ta­ria. Non so­no sta­te tro­va­te ta­ni­che o re­sti di bot­ti­glie in­cen­dia­rie, ma il pri­mo esa­me dei vi­gi­li del fuo­co ha evi­den­zia­to la na­tu­ra do­lo­sa del­le fiam­me. Per ave­re cer­tez­za sa­rà ne­ces­sa­rio aspet­ta­re la pri­ma re­la­zio­ne che ver­rà de­po­si­ta­ta già og­gi in Pro­cu­ra. L’in­da­gi­ne è af­fi­da­ta al­la stes­sa po­li­zia lo­ca­le, gui­da­ta dal co­man­dan­te Mar­co Ciac­ci. Ie­ri mat­ti­na in via Boe­ri so­no in­ter­ve­nu­ti an­che gli esper­ti del­la Scien­ti­fi­ca del­la Que­stu­ra, spe­cia­liz­za­ti in que­sto ti­po di in­ter­ven­ti, pro­prio per cer­ca­re di iso­la­re even­tua­li trac­ce dei re­spon­sa­bi­li. Gli agen­ti han­no se­que­stra­to le im­ma­gi­ni del­le te­le­ca­me­re pub­bli­che e pri­va­te del­la zo­na. In quel pun­to del cor­ti­le, in­fat­ti, non so­no pre­sen­ti si­ste­mi di vi­deo­sor­ve­glian­za.

La strut­tu­ra si tro­va in un trat­to iso­la­to di via Boe­ri, per cui non do­vreb­be es­se­re dif­fi­ci­le riu­sci­re ad in­di­vi­dua­re even­tua­li «estra­nei» di pas­sag­gio in quell’ora­rio not­tur­no. Non so­no sta­te tro­va­te scrit­te e nep­pu­re mes­sag­gi di ri­ven­di­ca­zio­ne. Tut­ta­via non è an­co­ra pos­si­bi­le esclu­de­re un ge­sto «ever­si­vo-po­li­ti­co» ma­ga­ri le­ga­to a fran­ge anar­chi­che. La ten­sio­ne su que­sto fron­te è al­ta do­po lo sgom­be­ro di piaz­za Alfieri del cir­co­lo Bran­ca­leo­ne e so­prat­tut­to con la de­ci­sio­ne di in­ter­ve­ni­re for­te­men­te sul fe­no­me­no dell’abu­si­vi­smo e del de­gra­do in via Go­la (non lon­ta­nis­si­ma dal luo­go dell’in­cen­dio). Ma non c’è un le­ga­me di­ret­to tra l’at­ti­vi­tà del­la lo­ca­le e il te­ma dei cen­tri so­cia­li.

Di­ver­sa l’ipo­te­si di un con­ten­zio­so le­ga­to a mul­te, o an­che a pro­ble­mi la­vo­ra­ti­vi. Fi­no­ra pe­rò non c’era­no mai stati epi­so­di ana­lo­ghi.

(fo­to Mau­le)

I ri­lie­vi Vi­gi­li del fuo­co e po­li­zia scien­ti­fi­ca in via Boe­ri, se­de del­la scuola del­la po­li­zia lo­ca­le, do­po il ro­go not­tur­no

I dan­ni Il fur­go­ne e la Fiat Pun­to da­ti al­le fiam­me so­no mez­zi uti­liz­za­ti dai vi­gi­li ur­ba­ni per man­sio­ni di ser­vi­zio e non in do­ta­zio­ne al re­par­to Ra­dio­mo­bi­le o ai co­man­di di zo­na. Le in­da­gi­ni so­no af­fi­da­te al­la Po­li­zia scien­ti­fi­ca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.