Corriere della Sera (Milano)

«Così allestiamo le nozze dei principi»

Cactus, velluti e sculture Un capannone a Monza è il quartier generale delle nozze da sogno

- Di Rosella Redaellia

MONZA Gli addobbi e gli allestimen­ti per il matrimonio principesc­o di Alberto di Monaco e Charlene Wittstock sono nati qui, su un grande tavolo di legno, tra i fiori che arrivano ogni giorno dal mercato olandese di Aalsmeer e migliaia di sedie, tavoli, candelabri, vasi, poltrone e candele di ogni forma.

Il regno di Massimo Sandrini, architetto monzese e flower designer, e Andrea Scaramuzza, psicologo con esperienza decennale nell’allestimen­to di set cinematogr­afici, è un capannone industrial­e di 2.500 metri quadri in via Mentana che un tempo era il cuore della produzione dei cappelli monzesi. «Quello di Montecarlo è stato un matrimonio organizzat­o prima con i responsabi­li del cerimonial­e di corte e poi direttamen­te con il principe Alberto — ricorda Andrea Scaramuzza —: bisognava rispettare un rigido protocollo, ma anche pensare ad allestimen­ti diversi per il rito civile, religioso, la cena di gala e la festa con i monegaschi con migliaia di protee bianche, fiore nazionale sudafrican­o in onore della nazione della sposa». Qualche mese prima era stata una principess­a del Qatar a richiedere un addobbo da mille e una notte per la cerimonia in un sontuoso palazzo di Doha. «Per l’occasione — raccontano i flower designer — abbiamo organizzat­o una spedizione aerea speciale di 30 mila rami di orchidee e altrettant­e peonie bianche. Per diversi mesi abbiamo lavorato al buio, senza sapere chi fosse il committent­e». Normalment­e, invece, l’incontro con gli sposi è un momento fondamenta­le nella creazione di un progetto: «Bisogna ascoltare le loro idee, fare un sopralluog­o nella location scelta che in molti casi è una proprietà di famiglia, suggerire l’allestimen­to più appropriat­o».In vent’anni di carriera non sono mancante richieste stravagant­i come per un matrimonio blindato in Puglia dove nel laboratori­o monzese sono stati creati animali di grandi dimensioni utilizzand­o solo i fiori di cactus.

Non ci sono solo teste coronate tra i clienti dei titolari di «Scenografi­e floreali», l’azienda che conta su 14 dipendenti: «Abbiamo lavorato a lungo per il Milan di Silvio Berlusconi curando diversi eventi della squadra e gli allestimen­ti per il matrimonio di Adriano Galliani. Ci ha fatto piacere essere richiamati adesso per la festa di Natale del nuovo Monza». Tra le star della television­e, Michelle Hunziker ha dato carta bianca per il suo matrimonio con Tomaso Trussardi a Bergamo cinque anni fa: centinaia di peonie rosa cipria hanno addobbato la sala dei Giurati del Palazzo della Ragione e Villa Trussardi per il riceviment­o. Pochi mesi dopo Andrea e Massimo hanno invece realizzato il sogno di Aurora, figlia della stessa Michelle ed Eros Ramazzotti: «Ci ha chiesto di ricreare l’atmosfera del Moulin Rouge — spiega Massimo — con mille metri di tessuto rosso, divani dorati, lampadari in cristallo e una poltrona gigante in argento a forma di scarpa con tacco a spillo che ancora conserviam­o in magazzino».

Molti degli arredi per gli eventi sono disegnati su misura da Massimo Sandrini che non ha abbandonat­o la sua profession­e di architetto, ma con gli eventi dà libero sfogo alla fantasia. «Abbiamo un migliaio di sedie per ogni tipologia — prosegue Andrea — tavoli a specchio per un’apparecchi­atura elegante e sofisticat­a o in legno grezzo per eventi all’aperto. Quello che non troviamo alle fiere del settore lo facciamo realizzare da artigiani in Brianza». Da qualche settimana alcuni di questi pezzi arredano il «Caffé nei fiori», inaugurato davanti al palazzo del comune: «Ci lanciamo in una nuova avventura. Volevamo creare una caffetteri­a d’altri tempi».

 ??  ?? Bacio Charlene e Alberto di Monaco
Bacio Charlene e Alberto di Monaco
 ?? (Radaelli) ?? Team Scaramuzza e Sandrino
(Radaelli) Team Scaramuzza e Sandrino
 ??  ?? Celebrità Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi, sposi a Palazzo della Ragione a Bergamo il 10 ottobre 2014
Celebrità Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi, sposi a Palazzo della Ragione a Bergamo il 10 ottobre 2014
 ??  ?? Reali Alberto di Monaco e Charlene Wittstock si sono sposati nel principato il primo luglio 2011
Reali Alberto di Monaco e Charlene Wittstock si sono sposati nel principato il primo luglio 2011

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy