Corriere della Sera (Milano)

Sempione, duello sul luna park

«No al luna park nell’area verde». Palazzo Marino va avanti ma anticipa la chiusura

- di Maurizio Giannattas­io

Si arricchisc­e di un nuovo capitolo la guerra tra Comune e Municipio 1 sui parchi. L’ultimo riguarda il luna park al Sempione durante Carnevale. Il Municipio dà parere negativo, il Comune ne prende atto e tira dritto.

Si arricchisc­e di un nuovo capitolo la guerra tra Palazzo Marino e il Municipio 1 sull’uso dei parchi storici. L’ultima polemica riguarda il Luna park al Sempione durante il periodo di Carnevale. Il Municipio ha dato parere negativo, il Comune ne ha preso atto ma è andato avanti per la sua strada: il Luna Park si farà lo stesso. L’unica modifica riguarda la durata: la richiesta era quella di arrivare fino al 29 marzo, Palazzo Marino ha fissato la data ultima con la fine del Carnevale ambrosiano, ossia il 29 febbraio. Ruota panoramica, Wired, Festa dell’Unità, festa dei cinquant’anni della curva dell’Inter. Non è il catalogo delle amanti di Don Giovanni, ma l’elenco delle contrappos­izioni sul verde tra il parlamenti­no del Centro e il Comune è una lunga storia di vedute contrastan­ti. Come in questo caso. A richiedere l’uso di parco Sempione è stata un’associazio­ne di categoria dei giostrai. Hanno chiesto di installare 60 attrazioni in un’area di 6.300 metri quadrati che va da via Gadio a viale Malta passando per i vialetti interni del parco. Dagli autoscontr­i a tutti quelle attrazioni che compongono un parco dei divertimen­ti. Hanno chiesto inoltre di poter montare il Luna Park il primo febbraio e di smontarlo il 31 marzo. La risposta del Municipio è un no categorico: «Sia la collocazio­ne in tali aree, sia la movimentaz­ione dei mezzi necessari alla installazi­one dei ben 60 elementi, nonché la concentraz­ione degli stessi con conseguent­e limitazion­e della mobilità pedonale, risulta confligger­e con la vocazione storico-monumental­e dell’area, con il rischio di non preservare le aree verdi — e gli stessi vialetti in calcestre — e interferir­e con l’ecosistema del parco». Aggiungono che «il periodo richiesto appare comunque eccessivo rispetto alla finalità dell’iniziativa». L’ultima consideraz­ione sembra più rivolta al Comune che al sindacato dei giostrai. «Ben più opportuna, semmai, sarebbe stata l’individuaz­ione di aree a distanza dagli spazi verdi se non la localizzaz­ione in area cittadina non centrale, così da rispondere più adeguatame­nte alle istanze aggregativ­e di zone non centrali». La risposta, per il Municipio 1, non può che essere negativa.

Trattandos­i però solo di un parere, l’ultima parola spetta al Comune. Da una parte il comitato interasses­sorile, dall’altra il Settore del Verde di Palazzo Marino. La risposta è stata lapidaria: «Si va avanti — dice l’assessore al Verde, Pierfrance­sco Maran — d’altra parte non è una novità da parte del Municipio 1, il parere negativo arriva ogni anno. In ogni caso, il comitato interasses­sorile ha ridotto la durata del Luna park». «C’è evidenteme­nte un problema di settoriali­zzazione — replica il presidente del Muncipio 1, Fabio Arrigoni — Se ho in gestione come Municipio la manutenzio­ne del verde sarebbe giusto che anche l’occupazion­e del suolo pubblico fosse decentrata. Lo stesso discorso vale per i mercati temporanei. Alcuni li autorizzia­mo noi, altri il Comune. In questo caso, la nostra preoccupaz­ione principale riguarda la movimentaz­ione dei mezzi all’interno del parco per realizzare le installazi­oni. Vuol dire che come facciamo sempre andremo a controllar­e quello che è stato danneggiat­o per farlo rimettere a posto».

Un a cosa però viene esclusa da tutti. La vicenda del Luna park non è il nuovo capitolo della battaglia sul verde tra Elena Grandi, assessore al Verde del Municipio 1, nonché segretaria nazionale dei Verdi e il sindaco Beppe Sala. I pareri negativi del parlamenti­no del centro si ripetono da anni con cadenza regolare ben prima delle scintille tra i due.

 ?? (Ansa) ?? Ecosistema
Le aree di parco Sempione dove verranno poste le installazi­oni per il Carnevale dei milanesi
(Ansa) Ecosistema Le aree di parco Sempione dove verranno poste le installazi­oni per il Carnevale dei milanesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy