Corriere della Sera (Milano)

Ron e gli Alpini, musica solidale

-

Il cantautore Ron e la fanfara degli Alpini della brigata «Taurinense» all’ospedale Niguarda per festeggiar­e, con un concerto per le persone con malattie neuromusco­lari del Centro clinico NeMO e i pazienti del nosocomio, l’impegno delle Penne nere come ambasciato­ri dell’Associazio­ne italiana sclerosi laterale amiotrofic­a (Aisla). per i minorenni hanno chiuso qualche giorno fa l’indagine contro i cinque picchiator­i.

I loro nomi, le loro identità e le prove a loro carico sono state raccolte in qualche mese di indagine dai carabinier­i, a partire dalle pochissime indicazion­i della vittima. Che conosceva ovviamente il ragazzino dal quale aveva comprato l’hashish, e poi di vista un altro del gruppo, con il quale aveva condiviso anni prima l’attività sportiva. È stato un lavoro che ha incrociato la raccolta delle testimonia­nze con l’analisi dei profili social dei ragazzi.

Alla fine s’è scoperto che quel giorno gli aggressori erano in cinque, tre hanno 17 anni (come la vittima) e due 19 anni; uno vive nella periferia di Milano, sempre nella zona Sudest della città, e quattro in un paese dell’hinterland. Le accuse sono pesanti: vanno dalle «lesioni gravissime» (per la frattura alla mandibola), all’estorsione (perché i cinque hanno continuato a telefonare al ragazzino chiedendo denaro e minacciand­olo). La vittima dell’aggression­e, quando è uscita dall’ospedale, ha cambiato scuola e non è più rientrata nell’istituto che frequentav­a.

Ferite

Dopo alcuni mesi è stato accerchiat­o dal gruppo: ha danni gravi alla mandibola

 ??  ?? Con la chitarra Il cantautore Ron ieri tra gli Alpini e i pazienti dell’ospedale Niguarda
Con la chitarra Il cantautore Ron ieri tra gli Alpini e i pazienti dell’ospedale Niguarda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy