Corriere della Sera (Milano)

SI RITORNA SUL MERCATO INSEGUENDO L’EUROLEGA

-

Paradossal­mente, l’ultima sconfitta delle tre consecutiv­e in trasferta, in volata con il Fenerbahçe, è di quelle che lasciano buone sensazioni: perdere soltanto agli ultimi possessi, dopo essere stati sotto anche di 17 punti, con un arbitraggi­o non proprio favorevole, tirando appena 7 liberi (e fallendone ben 4), mettendo insieme l’oscena percentual­e del 18% dall’arco, con Vlado Micov che ha sbagliato tiri aperti che difficilme­nte sbaglia, significa che con un filo più di testa — o di fortuna — quella partita si poteva persino vincere.

I segnali di crescita si sono visti soprattutt­o in difesa, e questo è un fatto, pur mettendo in conto che due dei migliori difensori della squadra, Brooks e Moraschini, mentre i compagni lottavano in campo, stavano in infermeria a curare i muscoli infortunat­i. Forse per questo Ettore Messina, al termine della partita, non era arrabbiato come da copione: la difesa è la chiave di volta dell’allenatore che quattro Euroleghe le ha pur vinte, e se comincia a funzionare allora forse il futuro potrebbe essere meno fosco.

Resta però il fatto che la coperta continua a essere corta. Moraschini rientrerà probabilme­nte dopo la pausa per le Nazionali, niente Coppa Italia quindi, mentre Brooks dovrà riprendere ritmo partita un po’ alla volta. E a turno i tre vecchietti, Rodriguez, Micov e Scola, picchiano in testa. Per questo l’Olimpia è tornata sul mercato e si è presa — solo per l’Eurolega — l’Mvp dello scorso campionato, Drew Crawford, 29 anni, guardia-ala che dovrà far rifiatare Micov e dare ulteriore profondità all’attacco, oltre che peso e centimetri. La scorsa stagione, sotto la guida di Meo Sacchetti, a Cremona il giocatore dell’Illinois fu una vera iradiddio, trascinato­re nella vittoria di Coppa Italia (Mvp anche in quella occasione), decisivo nella conquista dei playoff. Il problema sarà disciplina­rlo tatticamen­te, visto che il figlio del più grande arbitro della Nba, Dan Crawford, talvolta tende a fare il solista. Se lo risolverà Messina.

Una cosa è certa: Milano nei playoff di Eurolega ci crede. Disperatam­ente aggrappata all’ottavo posto anche dopo le tre trasferte terribili, ora avrà un doppio turno casalingo contro le due tedesche, Bayern prima e Alba Berlino poi, e due partite da vincere per forza. Per questo è arrivato Crawford. Quanto al campionato, tempo per correggere la rotta ce n’è ancora: le partite che contano sono ancora lontane.

 ?? (Ciamillo Castoria) ?? Nuovo acquisto Drew Crawford
(Ciamillo Castoria) Nuovo acquisto Drew Crawford
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy