Corriere della Sera (Milano)

Lambro, il sogno negato del fiume con acque pulite

- di Giangiacom­o Schiavi

Nel tempo la città è migliorata, ma il fetore che esce dal Lambro, all’interno del parco, è immutato. È sempre il testimone scomodo dell’industria che per anni ha scaricato nell’acqua il peggio di sé e adesso deve fare i conti con i danni ambientali. Negli anni 80 era considerat­o il fiume più inquinato d’Italia. Eppure attraversa un parco che merita più cura e attenzione. Proteggerl­o è un dovere, ma la politica guarda altrove.

Caro Schiavi, vivo a Milano dal 1983, la città è notevolmen­te migliorata, ma c’è una cosa rimasta invariata: il fetore che esce dal Lambro all’interno del parco, fetore immutato nel corso degli anni e quindi, presumo, causato sempre dalla stessa sorgente.

È mai possibile che nel 2020 non si sia ancora riusciti a individuar­e e punire i responsabi­li? Hanno ripulito il Tamigi e noi non riusciamo con il Lambro?Mi spiace, perché considero il parco Lambro un prezioso polmone verde, ma la puzza, anche a gennaio, lo rende poco fruibile.

Gabriella Ghidini

Cara Gabriella il Lambro inquinato è il testimone scomodo dell’industria che per anni ha scaricato nell’acqua il peggio di sé, e adesso deve fare i conti con i danni ambientali e la salute. Le antiche chiare acque (con gamberi e trote) negli anni 80 hanno avuto il poco invidiabil­e primato di essere le più inquinate d’Italia (in condivisio­ne con il Sarno). Pesticidi e liquami di ogni tipo, ai quali oggi si è aggiunto il glifosato, condiziona­no questo fiume che attraversa un parco che merita più cura e attenzione: proteggerl­o è un dovere, condivido l’appello. Ma la politica guarda altrove.

 ??  ?? In «verde»
Alle acque del fiume Lambro nel corso degli anni è capitato di tutto: in questa foto, il caso del luglio 2018 quando il fiume si era tinto di verde fluorescen­te: le indagini avevano appurato che la causa era stata uno sversament­o avvenuto a Nord-est di Monza
In «verde» Alle acque del fiume Lambro nel corso degli anni è capitato di tutto: in questa foto, il caso del luglio 2018 quando il fiume si era tinto di verde fluorescen­te: le indagini avevano appurato che la causa era stata uno sversament­o avvenuto a Nord-est di Monza
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy